Cima Undici

Sono le Undici del mattino quando il sole si posa sulla sommità di questa bella cima, che deve il suo nome proprio al suo ruolo di meridiana naturale. La Cima Undici, conosciuta anche come Sass da le Undesc si eleva accanto alla più nota, ma di poco più alta, Punta di Valacia.
Un’escursione bella e panoramica che attraversa la Val Monzoni, in ambiente silenzioso e poco frequentato, nonostante la facilità del percorso, i diversi punti d’appoggio ed il dislivello esiguo.

gruppo Monzoni VallcciadifficoltàEdislivello900 mquota max2.517tempo3h cartografiaTabacco 06partenzaMalga Crocifissodata21/07/19

Accesso

Da Pozza di Fassa si sale verso la Valle di San Nicolò e si parcheggia nei pressi del campeggio è del ristorante La Soldanella. L’accesso stradale a Malga Crocifisso è permesso solo ai bus navetta.
A lato del ponte immediatamente precedente al ristorante, si prende una buona sterrata con indicazioni Val Monzoni e Val San Nicolò.

Descrizione

Da poco prima del parcheggio si imbocca la strada sterrata che porta alla Malga Crocifisso (1526 m). Giunti alla malga si prosegue per la monotona strada a tratti asfaltata sino a raggiungere la Malga Monzoni (1792 m). Si può facilmente evitare questo lungo tratto prendendo il bus navetta che partono dal parcheggio.
Si prosegue oltre la Malga Monzoni per la strada sterrata indicata come sentiero CAI 603. In breve si arriva ad un bivio ove a sinistra si prosegue per circa 15 minuti raggiungendo il Rifugio Taramelli (2046 m) mentre a destra si seguono le indicazioni per il Rifugio Vallaccia. La strada nel bosco sale ripida e faticosa sino a quando si raggiunge la vallata aperta. Si continua senza possibilità di errore fino ad arrivare al Rifugio Vallaccia (2275 m), che sorge alla sommità di questa splendida conca panoramica.
Per raggiungere la Cima Undici si imbocca il sentiero 624 (dietro il rifugio) in direzione della Forcella Vallaccia raggiungendo in breve un bivio ove si piega decisamente a destra (indicazioni per Sass de le Undesc). Da qui per ripidi prati in breve si arriva in cima (45 minuti circa dal rifugio Vallaccia).

Tempo – 3 ore dal parcheggio

Discesa – per l’itinerario percorso in salita.
N.B. Sarebbe possibile compiere un panoramico giro ad anello raggiungendo prima la Forcella Vallaccia e percorrendo successivamente il sentiero 615 che porta prima al Bivacco Zeni e poi nuovamente al parcheggio.