Parete dell’Ir, via del Gufetto

Bella via nonostante la sua brevità ed il trasferimento che impone, percorribile nelle più fredde giornate invernali, in virtù della sua esposizione e protezione dai venti. Aperta a più riprese nel 2018 da Florian Kluckner, Walter Maino, Sandra Schieder (parte bassa) e Florian Kluckne, Heinz Grill, Barbara Holzer, (parte alta).
L’itinerario è divertente ma mai banale, con alcuni passi da non sottovalutare, presenta una roccia ottima, ben ripulita dagli apritori. Entusiasmanti e meritevoli tutti e tre i tiri della variante alta, assolutamente da percorrere.

gruppo Parete dell'Irdifficoltàmax VI+sviluppo160+80 mtesposizioneSudtempo1h e 30 + 1h c.a.data02/02/2025

Avvicinamento

Da Arco si prosegue in direzione Bolognano e successivamente per il monte Velo. In prossimità di una curva ove si vede una sbarra che impedisce l’accesso ad una strada forestale si parcheggia.
Si percorre la strada forestale e poi il sentiero che si stacca a sinistra ove è indicato il Garda Trek. Il sentiero scende e poi risale. Ci si mantiene sulla sinistra sino ad incontrare un’ometto che ci indica di deviare a destra. Si continua (ometti) scendendo nel bosco sino all’attacco.

Tempo – 15 min

Descrizione

Parte inferiore

L1 – Diedro e poi obliquo a sinistra. 35m, VI-

L2 – Diedro-rampa a destra. 25m, VI-

L3 – Rampa a destra e poi traverso a sinistra. 30m, VI-

L4 – 20m, I

L5 – Diedro, lama e traversino a destra. 35m, V

L6 – Obliquo verso destra. 30m, VI-, V, IV

Parte superiore – variante Gufetto Superiore
Per raggiungere la base è necessario effettuare un breve trasferimento. Percorrere il sentiero verso destra e poi seguire la traccia verso sinistra. Continuare a traversare sino a raggiungere la base della parete.

L7 – Tiro chiave. Traversino a destra e poi bellissimo diedro con fessura-lama. 35m, VI+

L8 – 20m, IV+

L9 – Splendida fessura. 25m, VI


Discesa

Dall’ultima sosta della via superiore seguire una traccia che sale nel bosco, verso sinistra, e poi scendere sin dove si trova il libro di via. Si prosegue a sinistra e poi si scende per il bosco arrivando alla strada.

Tempo – 15-20 min

Materiale

NDA + friends medi

Vedi anche

Parete di Pezol, via Sulle pance del Pezol

Aperta da  Florian Kluckner, Sandra Schieder e Heinz Grill nell'autunno del 2017 questa divertente salita si snoda lungo la parete sud del Pezol,…