Monte Pore, da sud

Il Monte Pore è assai frequentato sia in estate che in inverno per il facile pendio nord, con il sentiero che sale dal Rif.Fedare nei pressi del Passo Giau. L’escursione descritta è un proposta alternativa per raggiungere la cima, per boschi e prati sui declivi meridionali, a quanto pare una classica nella zona di Colle Santa Lucia. Si tratta di un’escursione per buone mulattiere ripide solo a tratti, e poi per sentieri ben mantenuti lungo la cresta sud del monte. Interessanti anche i piccoli tabià che si incontrano lungo il sentiero.


gruppo Antelao, SorapisdifficoltàEdislivello800 mt c.a.tempo2hdata19/08/14

Descrizione di salita e discesa

Si può partire dal centro di Colle S.Lucia, oppure ci si risparmia un po’di salita come abbiamo fatto anche noi, partendo dalla più alta frazione di Canazei (1575m, parcheggio limitato).
Si seguono le indicazioni per il Monte Pore, attraverso le case della piccola frazione per ripida salita, raggiungendo un bivio con il sentiero della Strada della Vena. Si prosegue in piano e poi in leggera discesa, raggiungendo una sterrata che sale a tornanti. Ora si sale nel bosco con brevi tratti ripidi. Oltre una rampa in cemento con capitelli si segue un sentiero sulla sx, indicazioni (tralasciare la traccia più bassa). Si traversa il bosco per sentierino e si ritorna più avanti su una sterrata. Si raggiunge la “Forcella” (1797m) dove si incrociano diversi sentieri.

Verso nord si prosegue attraverso un ampio prato con carrareccia, si raggiunge più avanti la frazione di Ciampié al Col Vege (1925m). Ancora oltre si oltrepassano dei fienili ormai diruti, in una zona di caratteristica di bassa vegetazione a grosse foglie. Si esce definitivamente dal bosco e si risalgono degli ampi crestoni erbosi fino ad un crocifisso e piccolo tabià. Da qui appare evidente la croce della cima. Si potrebbe fare un giro largo per il sentiero in piano a dx, noi invece scegliamo quello più diretto per la cresta sud, meno ripido di quello che può sembrare da distante. Sempre segnato e battuto permette di raggiungere la cima della panoramica vetta. Tempo – 2h in totale

Discesa – per la stessa via di salita. 1h