
Bella e facile ferrata, che con esiguo sviluppo e dislivello raggiunge la splendida e frequentatissima cima del Nuvolau, ove si trova l’omonimo rifugio. L’itinerario è adatto a neofiti e bambini, in quanto non presenta difficoltà tecniche rilevanti. Il giro ad anello qui proposto, per un tratto dell’alta via numero 1 rappresenta una valida alternativa al rientro classico, tanto a livello escursionistico, quanto a quello panoramico e paessaggistico.
gruppo NuvolaudifficoltàEEAdislivello540 m quota max2.575tempo4 ore totali c.a.cartografiaTabacco 03partenzaPasso Giaudata21/08/24
Proveniendo dall’Agordino o da Cortina si prosegue sino a Passo Giau, ove si parcheggia (2236 mt).
Tempo – 2 ore
Vi sono varie opzioni per la discesa dalla cima, non volendo ripercorrere la via attrezzata. Qui si propone il giro per i sentieri 439-443, che passano vicino alle cinque Torri, scendendo sul versante Nord. Dalla cima del Nuvolau dunque, anziché scendere in direzione del rifugio Averau si taglia a destra (poco prima di raggiungere il rif. Averau), seguendo la traccia 439. In breve ci si trova in prossimità del rif. Scoiattoli, ove poco dopo si svolta a destra, per il segnavia 443. Il sentiero, inizialmente in piano raggiunge la sommità delle Crèpe dei Ronde (2182 mt), da cui si scende un tratto di roccette un poco più complesso e ripido. Raggiunto il suo termine si continua il lungo, remunerativo e panoramico itinerario che riporta, prima al bivio con il sentiero 438 ed infine nuovamente a Passo Giau.
Tempo – 2 ore