Nuvolau, ferrata Ra Gusela

Bella e facile ferrata, che con esiguo sviluppo e dislivello raggiunge la splendida e frequentatissima cima del Nuvolau, ove si trova l’omonimo rifugio. L’itinerario è adatto a neofiti e bambini, in quanto non presenta difficoltà tecniche rilevanti. Il giro ad anello qui proposto, per un tratto dell’alta via numero 1 rappresenta una valida alternativa al rientro classico, tanto a livello escursionistico, quanto a quello panoramico e paessaggistico.

gruppo NuvolaudifficoltàEEAdislivello540 m quota max2.575tempo4 ore totali c.a.cartografiaTabacco 03partenzaPasso Giaudata21/08/24

Accesso

Proveniendo dall’Agordino o da Cortina si prosegue sino a Passo Giau, ove si parcheggia (2236 mt).

Salita per la via ferrata Ra Gusela

Lasciata l’auto al passo ci si dirige in direzione Ra Gusela. Al primo bivio si prende il facile sentiero 443, che procede traversando appena sotto le pareti della cima in leggero saliscendi, sino al bivio con il segnavia 438 a sinistra che è necessario prendere per raggiungere l’attacco della ferrata. La traccia sale per ripidi e stretti tornanti senza possibilità di errore sino ad una forcelletta, ove ha inizio il tratto più impegnativo. Inizialmente si tratta di una breve cengia attrezzata, dopodiché la parete si fa più verticale, risalendo un canalino.
Al termine del canalino ci si trova su di uno splendido altipiano, in vista della vetta del Nuvolau. Ci si dirige, proseguendo sul segnavia 438 verso l’evidente spigolo, ove ha inizio il secondo e tratto attrezzato, breve ma molto divertente. Questo si snoda inizialmente per una breve cengia e successivamente, tramite due scalette metalliche e qualche facile passaggio su roccette porta all’ultimo tratto di sentiero. In pochi minuti ci si trova al rifugio Nuvolau, in vetta (2575 mt).

Tempo – 2 ore


Discesa per l'alta via num. 1

Vi sono varie opzioni per la discesa dalla cima, non volendo ripercorrere la via attrezzata. Qui si propone il giro per i sentieri 439-443, che passano vicino alle cinque Torri, scendendo sul versante Nord. Dalla cima del Nuvolau dunque, anziché scendere in direzione del rifugio Averau si taglia a destra (poco prima di raggiungere il rif. Averau), seguendo la traccia 439. In breve ci si trova in prossimità del rif. Scoiattoli, ove poco dopo si svolta a destra, per il segnavia 443. Il sentiero, inizialmente in piano raggiunge la sommità delle Crèpe dei Ronde (2182 mt), da cui si scende un tratto di roccette un poco più complesso e ripido. Raggiunto il suo termine si continua il lungo, remunerativo e panoramico itinerario che riporta, prima al bivio con il sentiero 438 ed infine nuovamente a Passo Giau.

Tempo – 2 ore

Vedi anche

Monte Cernera da Passo Giau

Bella escursione poco frequentata che consente di raggiungere una cima molto panoramica lontano dalla folla che circonda il noto Passo Giau. Tre sono…

Lastoni di Formin

Escursione semplice, per tutti, su percorsi molto frequentati ad eccezione della caratteristica salita al Monte Formin in un deserto di sassi e…

Monte Mondeval

Il Monte Mondeval, più noto per la sua frequentazione invernale, in estate diventa una facile e appagante escursione adatta a tutti. Sintesi del…