Refuge Albert Ier

Situato proprio sul margine sinistro del ghiacciaio Le Tour, il rifugio Albert Ier è uno dei pochissimi rifugi raggiungibili tramite un’escursione semplice, ossia senza doversi munire di attrezzatura da ghiaccio. La sua posizione consente di ammirare le splendide Aiguille du Tour, Le Grande Fourche,l’ Aiguille d’Argentière, la Verte e les Drus, les Aiguilles Rouges, oltre che di poter ammirare da vicino la morena del ghiacciaio (dal rifugio è possibile seguire diversi itinerari su ghiacciaio).
Escursione splendida, per pendenze dolci e dall’esiguo dislivello (se fatta utilizzando la cabinovia sino a Charamillon) e priva di difficoltà tecniche.

gruppo Monte BiancodifficoltàEdislivello800 mt c.a.quota max2.707tempo3 ore la salita cartografia3630 Chamonix-Mont BlancpartenzaLe Tourdata12/08/25

Accesso

Da Chamonix proseguire in direzione Argentiére. Sorpassare il paese e proseguire ancora sino a trovare sulla destra le indicazioni per Le Tour. Si sale sino al piccolo borgo per raggiungere il comodo parcheggio a pagamento che si trova ai piedi della telecabina di Charamillon-Autannes. Noi abbiamo scelto di prendere solo la telecabina tramite la quale si arriva allo Chalets Charamillon (1854 mt). Eventualmente è possibile prendere anche la seggiovia che raggiunge Les Grandes Autannes, diminuendo di circa 200 metri il dislivello complessivo dell’itinerario e prendendo un’altra traccia che si ricongiunge a quella da noi descritta poco sotto il Lac de Charamillon.

Descrizione della salita

Dall’arrivo della telecabina si prende il sentiero che sale a destra, in vista della seggiovia che porta a Les Grandes Autanes. La traccia sale per pendenze dolci, fra ampie distese di mirtilli, sino ad incrociare il sentiero proveniente dal Lac de Charamillon. Si continua in traversata, in vista delle Aiguilles des Grands Montets aggirando il sovrastante Bec du Picheu, sino ad un tratto più impegnativo di saliscendi fra roccette ove sono presenti alcuni corrimano (prestare attenzione ad alcuni tratti esposti). Qui ci si trova in vista dell’imponente Glacier du Tour, da cui spicca l’Aiguille du Chardonnet (3824 mt). Si continua a traversare alle pendici del Pointes des Grands sino a raggiungere una zona più pianeggiante ai piedi della morena del ghiacciaio (2505 mt). Si prosegue salendo a destra della morena sino a raggiungere il rifugio Albert Ier (2702 mt).

Tempo – 3 ore fino al rifugio

Discesa – per la via di salita

Vedi anche

Lac Blanc

L'escursione al Lac Blanc (lago Bianco) rappresenta sicuramente una delle più remunerative e facili gite della valle di Chamonix, tramite la quale è…

Grand Balcon Nord

Itinerario vario e molto panoramico, che permette un'ampio sguardo sulla bella valle di Chamonix; dalle Aiguilles de Chamonix sul lato del Massiccio…