Monte Dobis e Cuel Maior da Curiedi

Piacevole e facile escursione ad anello che raggiunge le due cime sovrastanti ad ovest Tolmezzo e la confluenza tra il torrente But e il fiume Tagliamento. Itinerario adatto anche…


anello del Monte Cretis

Il Monte Cretis è una cima poco elevata che sovrasta l'abitato di Villa Santina e si raggiunge agevolmente dall'abitato di Lauco. La sua quota, appena sopra i 1000 metri di…


anello del Pal Piccolo

Il Pal Piccolo è dal punto di vista storico un vero e proprio museo della Grande Guerra. La sua cima infatti è percorsa da innumerevoli gallerie, fortificazioni, appostamenti che…


Creta di Mimoias

La Creta di Mimoias è l’elevazione che chiude la Val Pesarina, al confine con la Val Frison. Questo modesto ed articolato massiccio presenta sul lato sud ripidi prati mentre sul…


Monte Verzegnis e Sentiero delle Creste

Bella e panoramica escursione in ambiente prealpino che dunque ben si adatta alle mezze stagioni. Il monte Verzegnis è molto noto e frequentato sopratutto dagli escursionisti…


Bivacco Bianchi

Il Bivacco Bianchi (sostituito nel 2018 con una costruzione in legno) si trova su di un dosso in prossimità della conca erbosa di casera Chiavals. Esso oltre a costituire un…


Creta di Pricot, via Per Francesco

Il Vallone del Winkel ospita numerose vie conosciute e frequentate, in virtù della bella roccia e della facilità di avvicinamento e discesa. Questo itinerario, aperto dalla…


Creta di Timau e Cima Avostanis

Classiche gite, entrambe molto frequentate in virtù dell'esiguo dislivello e della facilità del percorso. Caratteristica la conca in cui sorge il laghetto di Avostanis, accanto…


Creta di Aip, via Rainman

Dalla bella parete nord della Creta di Aip sporge un evidente pilastro, il Trogturm, in cui sale la via Rainman, aperta da Claudio Barberino e Mario Di Gallo nell'agosto del 1989.…


Monte Cogliàns, 2780 m

"Il tetto del Friuli" è il nome con cui viene spesso citato il Monte Cogliàns, la cima più alta delle Alpi Carniche e di tutta la regione. La sua lunga ed accessibile via Normale…


2° Campanile delle Genziane, via Mazzilis-Frezza

Magnifica arrampicata su roccia ottima, aperta nel luglio 1983 dal fortissimo friulano Roberto Mazzilis, insieme ad Antonio Frezza, che si colloca tra le vie più belle e classiche…


Anello di Bordaglia

Percorso ad anello facile e panoramicamente molto remunerativo, nel cuore delle Alpi Carniche, particolarmente adatto alla primavera ed all’autunno. Esso procede prima per…