Baba Grande

La Baba Grande (in sloveno Veliki Baba) è una modesta elevazione che insieme alla sorella Baba Piccola chiude a sud il caratteristico gruppo del Canin. Meta nota ed ambita…


Triglav, via Helba

In Slovenia non c’è parete più nota della “Stena”, la parete nord del Triglav. Essa è facilmente accessibile e propone per lo più vie d’ambiente lunghe con lunghezze nell’ordine…


Due Pizzi

Itinerario affascinante e non molto frequentato su una cima minore delle Alpi Giulie occidentali, nella solitaria Val Dogna. Interessante sopratutto storicamente, per i numerosi…


Monte Cimone

Questa cima, defilata rispetto alle altre vette che caratterizzano il possente gruppo del Montasio, spesso snobbata proprio in virtù della sua collocazione periferica, rappresenta…


Cima De Lis Codis, via dei Milanesi + via Agnolin

La Cima De Lis Codis è un evidente bastione che si protende dallo Jôf Fuart verso l’Alta Spragna, in un angolo decisamente isolato delle Alpi Giulie. Ambiente grandioso e…


Canalone della Strugova, 1870 m

Se in estate il severo circo del Mangart regala verdeggianti panorami ed emozionanti viste sulle sue imponenti pareti nord, in inverno la neve rende questa fredda conca ancor più…


Monte Cocco, 1941 m

Gita molto popolare fra i friulani, una classica facile e percorribile in ogni condizione, particolarmente remunerativa se affrontata con neve fresca. Il dislivello contenuto ed…


Veunza, via Piussi

"Vista da N e da O la Veunza è per me una delle più belle rocche di pietra dei nostri monti", così definiva Kugy questa imponente montagna, caratteristica per la sua cresta a…


Jof Moz, Il paese delle meraviglie

Lo Jof Moz è un pilastro che si erge di fronte alla maestosa parete NO dello Jof di Montasio, in ambiente particolarmente affascinante. Due sono le linee aperte di recente (2007)…


Forca de la Val, 2352 m

La forca de la Val è uno degli itinerari più belli e giustamente frequentati del gruppo del Montasio. Non solo per il moderato dislivello e le pendenze "ideali" su cui il percorso…


Mala Mojstrovka, 2333 m

Il Passo Vrsic è il più alto valico carrozzabile della Slovenia e costituisce un naturale punto di partenza di molte salite particolarmente remunerative. Da Est ad Ovest si ergono…


Prisojnik, Pilastro del Diavolo

Scritto di Saverio D'Eredità Simile ad una slanciata colonna, il Pilastro del Diavolo (Hudičev Steber in sloveno) puntella a nord ovest l'ampia e imponente struttura del…