Moiazza Nord

Bella salita alpinistica in ambiente solitario e selvaggio. Le maggiori difficoltà sono nell'orientamento (pochi ometti) e nella diffusa friabilità della roccia. Necessario il…


Becco di Mezzodì

Il Becco di Mezzodì è una cima del gruppo della Croda da Lago. Fu una delle prime cime delle Dolomiti d'Ampezzo ad essere scalata, il 5 luglio del 1872, da Utterson Kelso, e Santo…


Sass de Mura, traversata

Bellissima traversata nel cuore delle poco frequentate vette feltrine. Sintesi del percorso - Val Nagaoni - Rif.Boz - Col dei Bechi - bivacco Feltre - Forc.Cimonega - Forcella…


Spiz Sud e di Mezzo

Via molto remunerativa panoramicamente, di bassa difficoltà ma da non sottovalutare per la qualità a volte precaria della roccia. Sintesi del percorso: Pian della Fopa - biv.…


Monfalcon di Forni

Bella e caratteristica cima delle Dolomiti d'Oltrepiave. Non richiede doti arrampicatorie e neppure un particolare allenamento fisico. Il dislivello infatti è relativamente…


Cristallo, cima principale

Via percorsa per la prima volta da Paul Grohmann, Angelo Dimai, Santo Siorpaes, 14 settembre 1865. Una via normale bellissima e remunerativa su una delle cime più belle della…


Sasso di Valfredda

Il Sasso di Valfredda è la cima che domina la vallata Fuchiade. Essa appare evidente, salendo da Falcade a Passo San Pellegrino. La salita che abbiamo effettuato è di un certo…


Torre d’Alleghe

Sintesi del percorso: Alleghe - Col dei Baldi (funivia) - rifugio Coldai (2132m) - ghiaione - pilastro nordoccidentale - cima - ritorno al contrario In auto: si parcheggia a…


Cima dei Preti, via comune

La Cima Preti è la vetta principale del gruppo del Duranno. Essa domina con non poca maestosità tutto il Gruppo dell’Oltrepiave.  La sua via Normale di salita non presenta…


Torre Nord del Vaiolet

La Torre Nord del Vajolet si trova in una zona meno frequentata del gruppo del Catinaccio. Proprio per questo motivo la sua salita acquisisce un carattere un poco più selvaggio ed…


Monte Pelmo

Per la sua caratteristica forma viene ricordato come il "al Caregon de ‘l Padreterno": il monte Pelmo rappresenta con i suoi 3168 metri di quota una delle vette più possenti delle…