Forcella delle Sasse, 2476 m

Grande classica del celebre massiccio del Civetta il cui punto d'arrivo costituisce un importante valico che collega i versanti zoldano ed agordino.  L'avvicinamento qui proposto…


Crepe di Valchiara – Gran Piramide, 2711 m

La Gran Piramide non è altro che la sorella minore del ben più noto Picco di Vallandro. La sua cima si stacca infatti poche centinaia di metri dal fratello maggiore raggiungendo i…


Cima di Val Grande, 2007 m

Bella cima prealpina dell'Alpago, raggiungibile sia con gli sci che con le ciaspole. Il dislivello contenuto e la facilità d'accesso lo rendono un'itinerario classico e molto…


Passo della Sentinella, 2717 m

Grande classica delle Dolomiti di Sesto, lunga e panoramicamente remunerativa nella parte alta, che a partire dal rifugio Berti si svolge nell'ampio e splendido Vallon di Popera.…


Punta della Croce, 2300 m

Gita in ambiente molto suggestivo, con ottimo panorama dalla cima, pendii divertenti in discesa e dislivello contenuto. Abbastanza frequentata ma non eccessivamente nota tra i…


Cima Bocche da Sud, 2745 m

Splendida e cima, la più alta dell'omonimo gruppo. Essa si trova al confine tra il gruppo della Marmolada, la catena di Lagorai ed il Parco naturale di Paneveggio - Pale di San…


Forca Rossa da Nord, 2490 m

Bell'itinerario, percorribile in tranquillità per quasi tutto il suo sviluppo, ad eccezione dell'ultimo tratto sotto la forcella (35°) che in caso di pericolo può essere evitato…


Monte Cogliàns, 2780 m

"Il tetto del Friuli" è il nome con cui viene spesso citato il Monte Cogliàns, la cima più alta delle Alpi Carniche e di tutta la regione. La sua lunga ed accessibile via Normale…


Rochéta de Prendèra, 2496 m

Facile e lunga gita varia e molto panoramica, fattibile in qualunque condizione. I primi 600 metri circa si svolgono sulla strada forestale che conduce alla Malga Fedéra. A questa…


Canalone della Strugova, 1870 m

Se in estate il severo circo del Mangart regala verdeggianti panorami ed emozionanti viste sulle sue imponenti pareti nord, in inverno la neve rende questa fredda conca ancor più…


Monte Cocco, 1941 m

Gita molto popolare fra i friulani, una classica facile e percorribile in ogni condizione, particolarmente remunerativa se affrontata con neve fresca. Il dislivello contenuto ed…


Monte Mondevàl, 2455 m

Piacevole e facile gita, molto frequentata, sulla panoramica cima del Monte Mondevàl, meta escursionistica semplice e nota anche in estate. Essa sale dapprima il vallone che porta…