Coste dell’Anglone Sud, via dall’Antistoria alla storia

Bella via aperta da Heinz Grill, Alessandro Gogna, Sigfrid Konigseder e Florian Kluckner nell’aprile del 2010.
Il nome nasce da una conferenza sull’alpinismo nella quale lo stesso Gogna ha discusso dell’apertura di itinerari di questo tipo utilizzando uno stile classico seppur con l’ausilio dei mezzi moderni. Sono percorsi che si collocano in una posizione di Antestoria, a metà cioè, tra lo sportivo e l’alpinistico e dove si rende necessaria anche un’estesa pulizia della roccia.
Caratteristico il passaggio attraverso lo stretto buco nell’ultimo tiro. Via da percorrere nelle mezze stagioni.

gruppo Coste dell'AnglonedifficoltàVI, due passaggi di VII o A0sviluppo230 mtquota max485esposizioneSud-Esttempo4 orepartenzaLocalità Ceniga, Dro data22/02/20

Da Arco si raggiunge Ceniga. Di fronte alle indicazioni per il Ponte Romano si trova un parcheggio; oltrepassare a piedi il ponte romano e seguire la strada asfaltata verso destra sino a quando diviene sterrata. In prossimità di un tavolino con panchine si inizia a salire verso destra. Arrivati sotto parete attraversare verso destra. Attacco indicato da una scritta blu.

Tempo – 20-30 min. circa

Descrizione

L130m, V-, V, VI+ (o A0, V)

L2 – Placca obliqua verso destra. 20m, V, VI

L3 – Muretto verticale. 35m, VI-, V+

L4 – Obliquo verso destra. 30m, II,V, V+,VI

L5 – 20m, VI+, IV, VII (o A0, V)

L6 – 15m, VI, VI-

L7 – 40m, VI, VII- (o A0, VI)

L8 – 30m, V+, IV

L9 – Buco stretto. 20m, VI-

Per la relazione completa si veda il sito di Heinz Grill al link: arrampicata-arco.com

NDA + un assortimento di friends

Seguire la traccia attraverso il bosco fino alla strada forestale. Da qui girare a sinistra e scendere.

Vedi anche

Coste dell’Anglone Nord, via Il Canto dell’Indria

"Il nome della via deriva da una verità filosofica. Indria è il termine sanscrito per tutti i sensi umani che possono essere allerti o chiusi. I…