Castelletto della Busazza

Piccola cima che si trova a sud della ben più nota Cima della Busazza. Costituisce un ottimo punto panoramico che offre, tra l’altro, un bello scorcio sulla Torre Trieste, sulla stessa Busazza e sulla cima del Civetta.

gruppo CivettadifficoltàEEdislivello1400 mt c.a.quota max2.592 c.a.temposalita 5h, discesa 3happoggiocap. Trieste, rif. Vazzolerdata22/06/08

Descrizione generale

Siamo partiti di buon ora (6,30) da Capanna Trieste che si raggiunge in breve tempo con automezzi privati partendo dalla frazione di Listolade. Si prende la larga e comoda mulattiera per il rif. Vazzoler procedendo con modesta pendenza fino al bivio del Pian delle Taie, seguendo l’indicazione che a destra indica la direzione per il Rif. Torrani e lo stesso Van del- le sasse. Il sentierino ben presto si porta alla base della Torre Trieste per poi scendere per un breve tratto ed immergersi nei mughi. Poco sopra troviamo la biforcazione per il Van delle Nevere ma noi procediamo, come ben indicato, in salita sul- la sinistra. Lungo tutto il sentiero possiamo ammirare la Torre Trieste da vari punti di vista. Arriviamo su un particolare pianoro (Covol delle sasse) e più in alto troviamo una caratteristica sorgente che sgorga dalla roccia. Il sentiero procede ora in un ambiente più roccioso e superando, per ottimo sentiero, un ultimo gradino di roccia ci conduce alla soglia del Van delle Sasse. Questo è un bel altopiano di roccia a ca. 2400 m. di altezza, caratteristicamente lavorato dal ghiaccio ma che oggi (fine giugno) presenta solo qualche piccolo nevaio, circondato da alte vette quali il Civetta, la Cima delle Sasse, la Busazza. Poco oltre la soglia abbandoniamo il sentiero per seguire degli ometti che sulla sinistra, facendoci fare dei saliscendi sulle rocce ci conducono verso la nostra meta, il Castelletto della Busazza che altro non è che la propaggine erbosa meridionale dello stesso Van delle sasse. L’eccezionale vista sulla Torre Trieste (gli scalatori impegnati nella salita dello spigolo sono lì a due passi) e l’isolamento del luogo con il suo prato fiorito di genziane e stelle alpine, ci ripaga della fatica e dei 30 minuti di camminata dalla soglia del Van delle Sasse.

Tempo – 5 ore per la salita – con calma + 3 ore per la discesa

Discesa – per la stessa via di salita


Un gita di Andrea e Marta