Cima Ombretta

Bella cima che si annovera tra i più facili 3000 delle Dolomiti e dalla cui sommità si può ammirare da vicino la spettacolare parete sud della Marmolada. Escursione meritevole e facile, le cui difficoltà tecniche si limitano al breve tratto attrezzato appena sopra il bivacco Dal Bianco ma piuttosto faticosa in considerazione di lunghezza e dislivello totali.

gruppo MarmoladadifficoltàEEdislivello1500 mquota max3.011tempo4h appoggiorif. Falier, biv. Dal BiancocartografiaTabacco 015partenzaMalga Ciapeladata18/07/20

Accesso

Proveniendo da Caprile si prosegue per il Passo Fedaia. Oltrepassata Sottoguda si seguono le indicazioni per la Malga Ciapela. Si parcheggia poco prima del Camping Marmolada (1435 m circa).

Descrizione

Dal parcheggio ci si avvia verso Malga Ciapela, lasciandola sulla destra. Si continua sino ad un bivio ove si seguono a destra le indicazioni per Malga Ombretta (sentiero CAI 610 ). La strada sale ripida sino ai prati ove sorge la malga nell’omonima Valle. Si continua senza possibilità di errore sino al visibile rifugio Falier (2100 m), posto sotto il Fungo d’Ombretta. Sino a qui 1 ora e 30′.
Si sale dietro il rifugio facendo attenzione a tenersi sulla traccia a destra (a sinistra si stacca un sentiero militare senza destinazione). Il percorso dapprima attraversa una zona verdeggiante cosparsa da grossi massi in direzione della parete sud della Marmolada e successivamente taglia a sinistra per ghiaie puntando il visibile Passo Ombretta ed il vicino Bivacco Dal Bianco (2710 m) che si raggiunge in circa 1 ora e 30′ dal rifugio Falier.
Dal bivacco si prosegue a sinistra superando un breve e facile canalino attrezzato. Raggiunta la sommità si piega decisamente a destra per un ghiaione che si risale faticosamente sino alla forcella che divide le cime di Mezzo ed Orientale. Da qui si punta alla Cima Est e percorrendone la cresta (tratti esposti) si arriva alla croce di vetta. 40 minuti dal bivacco.

Tempo – 4 ore dal parcheggio

Discesa – per l’itinerario percorso in salita