Cima Vallon

Meno conosciuta e frequentata del ben più noto Piz Boé, la Cima Vallon (Pizes dl Valun in lingua ladina) ne rappresenta un’interessante e panoramica variante. Situata anch’essa nella parte centrale del massiccio del Sella dà il suo nome anche al rifugio che si trova ai suoi piedi: il Franz Kostner al Vallon.
Per raggiungerne la sommità si passa proprio per l’omonimo rifugio e si percorre successivamente il sentiero Lichtenfels, una breve parete attrezzata con cavi adatta anche a principianti. La via Normale, breve e senza particolari difficoltà inizia poco dopo, ove si stacca a sinistra la traccia che conduce alla vetta più alta del gruppo. Itinerario solitario e proprio per questo meritevole, che anche a livello panoramico nulla ha da invidiare ai vicini noti 3000.

gruppo SelladifficoltàEEdislivello1000 mt c.a.quota max2.905tempo3 ore (la salita)cartografiaTabacco 07partenzaPasso Campolongodata09/07/23

Accesso

Da Arabba si raggiunge Passo Campolongo ove si parcheggia nei pressi dell’Albergo Boé (1860 mt)

Descrizione della salita

per il sentiero Lichtenfels

Dall’Albergo Boé si prende il segnavia CAI 638 sino a raggiungere il piccolo e caratteristico Lago Boé (Lech de Boa, 2252 mt). Si può comodamente evitare questo tratto prendendo la funivia che parte da Corvara (visto l’esiguo dislivello totale noi abbiamo preferito raggiungere il laghetto a piedi).
Da qui si prosegue per dolci pendii erbosi e panoramici verso il rifugio Kostner (2500 mt) che si raggiunge senza alcuna difficoltà.
Dal rifugio si continua per il segnavia 638, lasciando a destra un prima traccia che porta alla ferrata del Vallon e sino ad un secondo bivio ove si devia a destra prendendo il segnavia 672 che entra in un ampio vallone detritico al termine del quale ci si trova di fronte ad una parete rocciosa ove sale il sentiero attrezzato Lichtenfels. Il sentiero sale in gran parte camminato ed in molti punti agevolato da cavi metallici che ne consentono, vista l’esposizione la progressione in sicurezza. Al termine della parete si prosegue ad ampie svolte deviando a sinistra, ossia di fatto aggirando la cima. Giunti in prossimità di un’ampia insellatura dalla quale si stagliano ben visibili il Piz Lech Dlace e il Piz Boé si continua a destra, lasciando sulla sinistra la traccia principale. Si continua sempre per traccia battuta sino ad individuare la via Normale che porta alla Cima del Vallon. Ci si stacca così dal sentiero CAI che condurrebbe alla ferrata del Vallon per proseguire sulla Normale segnalata da radi ometti, individuando i passaggi più facili. In breve e senza alcun tipo di difficoltà si raggiunge la panoramica vetta.

Tempo – 3 ore fino in cima

Discesa – per la via di salita


Varianti

Anello della Cima del Vallon
È possibile compiere un remunerativo giro ad anello se dal Rifugio Kostener si prosegue prendendo la ferrata del Vallon, ben più impegnativa. Da questa si raggiunge più direttamente la valle da cui si stacca la via Normale per la cima. Successivamente diventa più logico rientrare per il sentiero da noi percorso in salita.