Monte Dobis e Cuel Maior da Curiedi

Piacevole e facile escursione ad anello che raggiunge le due cime sovrastanti ad ovest Tolmezzo e la confluenza tra il torrente But e il fiume Tagliamento.
Itinerario adatto anche a piccoli camminatori, visto l’esiguo dislivello nonché la facilità del percorso che richiede soltanto in un breve tratto tra le due cime una certa attenzione. Consigliabile in inverno o nelle mezze stagioni, vista la quota, che si mantiene sui 1000 metri di altitudine.

gruppo prealpi CarnichedifficoltàEdislivello400 m quota max1.050tempo3 ore totali c.a.cartografiaTabacco 013partenzaCuriedidata16/12/23

Accesso

Da Tolmezzo si seguono le indicazioni per Lauco. Oltrepassati Caneva e Fusea si continua, raggiungendo l’altopiano di Curiedi. Poco prima dei prati sulla sinistra si stacca il sentiero (evidente cartello).
Si può parcheggiare sul lato destro della strada o poco più avanti ove inizia l’altopiano.

Monte Dobis

Si prende l’evidente sentiero che sale inizialmente ripido nella faggeta. Il percorso, molto evidente e segnalato anche con bolli gialli, percorre tutta la cresta Nord del monte con pendenza costante, sino a raggiungere una zona più pianeggiante. Si prosegue sempre all’interno della faggeta sino a pochi minuti dalla vetta (1034 mt) ove si apre lo splendido balcone panoramico sulla valle.
Tavoli e panchine contribuiscono a rendere questo luogo gradevole per la sosta.

Tempo – 40 min


Cuel Maior

Oltrepassata la cima del monte Dobis si prosegue (indicazioni per il Cuel Maior). In pochi minuti si raggiunge un tratto esposto e ripido ove è necessario scendere con attenzione. Si entra così nuovamente nel bosco ove al bivio si continua a scendere a destra (indicazioni) sino ad arrivare sui prati degli Stavoli Nogladine.

Dalla strada si piega a sinistra ove inizia il sentiero che porta sul Cuel Maior. Si sale senza possibilità di errore addentrandosi nel bosco con pendenza costante. Raggiunta una zona più pianeggiante vi si trova un bivio con le indicazioni a destra per Curiedi e a destra per il Cuel Maior. Si sale percorrendo in senso antiorario l’anello che in pochi minuti porta alla panoramica cima (1050 m).

Tempo – 1 ora e 30′ c.a. dal Monte Dobis


Discesa

Dalla cima del Cuel Maior si scende verso Est per completare l’anello ed al bivio incontrato in salita si devia a sinistra (indicazioni per Torbiere di Curiedi). Si segue la strada sterrata sino a raggiungere gli stavoli Maglierie ove si piega a destra per raggiungere la strada asfaltata che attraversa l’altopiano di Curiedi. Proseguendo per questa in breve ci si riporta al punto di partenza

Tempo – 1 ora c.a. dal Cuel Maior

Vedi anche

anello del Monte Cretis

Il Monte Cretis è una cima poco elevata che sovrasta l'abitato di Villa Santina e si raggiunge agevolmente dall'abitato di Lauco. La sua quota,…

Monte Verzegnis e Sentiero delle Creste

Bella e panoramica escursione in ambiente prealpino che dunque ben si adatta alle mezze stagioni. Il monte Verzegnis è molto noto e frequentato…