Forca dei Disteis, 2201 m

L’altopiano del Montasio ha un fascino unico in inverno, ed infatti è particolarmente frequentato, oltre che da scialpinisti, anche da ciaspolatori, che salgono per la strada, sino al rifugio Di Brazzà.
Le imponenti pareti che sovrastano l’altopiano, offrono diversi itinerari, fra cui i più facili sono le vicine Forca del Palone e Forca dei Disteis. Quest’ultimo itinerario, si spinge, passando per l’alpeggio di Casere Pecol, sino alla caratteristica forcella tra il Montasio ed il Monte Curtissons, in vista della Gola del Clapadorie ed al cospetto dell’imponente parete Sud del Montasio. Come gran parte degli itinerari su questi pendii, esso offre una spettacolare vista su tutto il gruppo del Canin, oltre che una discesa facile e divertente, difficile da trovare in altri itinerari delle Giulie.

gruppo Alpi Giulie, MontasiodifficoltàF, Ski 3.1, E1dislivello1040 mquota max2.201esposizioneSudtempo3h e 30'cartografiaTabacco 019partenzaSella Neveadata13/02/16

Accesso

Provenendo da Tolmezzo (uscita autostrada) si procede prima per Chiusaforte e poi in direzione Sella Nevea. Poco dopo l’inizio del paese si prosegue in direzione Cave del Predil, sino ad una curva a destra ove si esce dall’abitato. Qui parte a sinistra la strada in estate percorribile in auto tramite il quale si raggiunge l’altopiano.


Itinerario

Dall’abitato di Sella Nevea si sale per la strada nel bosco sino ad uscire da questo, ove inizia l’altopiano. Si prosegue verso il Rifugio di Brazzà, ma prima di raggiungerlo si piega a sinistra in direzione dell’evidente forcella. Lasciata a destra la Forca del Palone si prosegue sino al cospetto della parete Sud del Montasio, ove si piega decisamente a destra per il pendio che si fa sempre più ripido, sino a raggiungere la forcella.

La discesa avviene per la via di salita.
In primavera è auspicabile affrontare questo itinerario la mattina molto presto, poiché l’esposizione a Sud tende a trasformare molto velocemente la neve, con il conseguente pericolo di slavine.

Tempo – 3 ore e 30′

Materiale – NDS