Monte Cocco, 1941 m

Gita molto popolare fra i friulani, una classica facile e percorribile in ogni condizione, particolarmente remunerativa se affrontata con neve fresca.
Il dislivello contenuto ed il panorama che si offre dalla vetta la rendono una meta frequentata sia con gli sci, sia con le ciaspole.
Se si desidera aumentare leggermente il dislivello è possibile salire facilmente sia il Monte Cocco, sia la Cima Bella dalla forcella che le divide.
Non di rado, con gli sci si può procedere anche concatenando le tre elevazioni che caratterizzano questo ampio vallone: il Monte Cocco, Cima Bella ed il Monte Sagran, quest’ultimo meno frequentato, ma che riserva una discesa altrettanto piacevole e divertente.

gruppo Alpi GiuliedifficoltàF, Ski 1.3, E1dislivello811 mquota max1.941tempo2 ore cartografiaTabacco 019partenzaLocanda "Al Camoscio", Ugovizzadata09/12/17

Accesso

Dall’uscita dell’autostrada a Pontebba si procede in direzione Tarvisio sino ad Ugovizza. Dal paese si prende a sinistra la strada che conduce al Rifugio Fratelli Nordio e Val Uque. Si prosegue per la strada – spesso innevata – sino a raggiungere la Locanda “Al Camoscio” ove si parcheggia.


Itinerario

Dalla locanda “Al Camoscio” si procede per la mulattiera sino ad un bivio in prossimità del quale si devia a sinistra. Successivamente si procede per piacevoli e facili pendii fra gli alberi e le baite sino a quando si esce dal bosco. Per spazi aperti si raggiunge facilmente la forcella che divide il Monte Cocco (a sinistra) da Cima Bella (a destra). Dalla forcella si piega con decisione a sinistra per affrontare l’ultimo ripido salto che in breve conduce alla panoramica vetta.

La discesa avviene per la via di salita

Tempo – 2 ore

Materiale – NDS