Monte La Banca

Bella e poco frequentata questa cima si erge a chiudere la piccola valletta Forca Rossa ed il Monte Saline. La sua via di salita non presenta difficoltà tecniche ed il dislivello è decisamente contenuto rispetto agli itinerari che la circondano. Splendidi i panorami ammirabili dalla vetta, in particolare sulla parete sud della Marmolada e sulla nota e vicina torre del Formenton.

gruppo MarmoladadifficoltàEEdislivello1025 mtempo3 oreappoggiorif. Fociadedata19/08/07

Accesso

Salendo da Falcade al Passoo San Pellegrino si devia poco prima a destra seguendo le indicazioni per la Baita Flora Alpina. Si sorpassa la Malga Boer e dopo un ponte si trova il parcheggio.


Itinerario

Ci si porta innanzitutto a Fociade. Da questo si procede in direzione Forca Rossa (noi scegliamo il sentiero 670). Non si trova una buona traccia, per cui si sale libermente in direzione del ghiaione che scende dalla Torre del Formenton. Ad un certo punto la traccia devia decisamente a destra e si superano con attenzione alcune cenge friabili ed esposte.
Si punta ad un grosso masso sulla destra del ghiaione e dopo averlo raggiunto si prosegue sempre in diagonale a destra su terreno erboso. Superata una Cengia esposta si arriva su di una spalla. Si prosegue poi in cresta sino alla base del nostro monte. Raggiunta questa si continua a salire per ripide ghiaie puntando la sella tra le due cime. Raggiunta quest’ultima in breve si arriva alla vetta.

Tempo – 3 ore