Monte Pore

Bella e caratteristica cima a forma piramidale che appartiene al gruppo del Nuvolau e domina gli abitati di Livinallongo del Col di Lana e Colle Santa Lucia.
L’escursione, facile e panoramica si può effettuare anche con meteo incerto, visto l’esiguo dislivello e la facilità dell’itinerario. Si parte dal rifugio Fedare, dirigendosi verso l’ampia sella erbosa che divide la valle dove si trova il Castello di Andraz. Itinerario adatto anche a bambini allenati.

gruppo Croda da Lago-NuvolaudifficoltàEdislivello405 m quota max2.405tempo1h e 30' la salitacartografiaTabacco 015partenzarifugio Fedaredata18/06/23

Accesso

Provenendo dall’Agordino, qualche tornante prima del passo Giau si parcheggia presso il rifugio Fedare (2000 mt).

Salita

Dal parcheggio si prende l’evidente mulattiera che sale verso la seggiovia ove al bivio con il sentiero 464 che devia a destra verso il Nuvolau si prosegue a sinistra sul segnavia 463. Si continua tralasciando anche la traccia 441 che va verso il castello di Andraz. Si attraversano una serie di fienili sino a raggiungere un’ampio dosso ove la traccia prosegue più decisamente a sinistra verso la cima facendosi sentiero. Si continua senza possibilità di errore verso la cresta evidente che via via diventa sempre più ripida. In breve si raggiunge la panoramica vetta.

Tempo – 1 ora e 30′

Discesa – per la via di salita

Vedi anche

Monte Pore, da sud

Il Monte Pore è assai frequentato sia in estate che in inverno per il facile pendio nord, con il sentiero che sale dal Rif.Fedare nei pressi del…