Monte Pramaggiore, dalla Val Settimana

Ascensione ad una delle cime più importanti e panoramiche dell’Oltre Piave, comunque facile e frequentata.
Data l’esposizione a sud questo percorso è consigliabile anche a fine stagione, ammesso che non abbia ancora nevicato. Alla forcella Pramaggiore è possibile arrivare anche da Pian Meluzzo per la Val Postegae oppure da Forni di Sopra per la Val di Suola.
La salita si svolge lungamente nel bosco fino ai bei pascoli della Casera Pramaggiore, poi prosegue per prati fino alla Forcelle Pramaggiore ed infine risale l’ultimo tratto di roccette (I) fino in cima. Facendo un confronto con la scorsa gita al Monte Ferrara, la salita al Pramaggiore si è rivelata un poco noiosa. Il panorama dalla vetta però ripaga ampiamente.

gruppo OltrepiavedifficoltàE, I gradodislivello1600 mt c.a.quota max2.478temposalita 3h 30'appoggiorif. Pussa, Casera PramaggiorepartenzaPonte Ciol de Pes (901mt)data18/10/09

Sintesi del percorso – Ponte Ciol de Pes – Casera Pramaggiore – forcella Pramaggiore – Monte Pramaggiore – ritorno

In auto – Dal cartello di “Claut” si imbocca a sx la Val Settimana, che si percorre su strada spesso asfaltata ma con tratti sterrati, fin quasi al rifugio Pussa. Parcheggio autorizzato presso il Ponte Ciol de Pes


Descrizione della salita

Partenza dalla Val Settimana, più precisamente dal Ponte Ciol de Pes (901m) dove si trova anche una bella cascata (a sx) e dei tavoli da picnic.
Risaliamo il bosco con tornanti anche ripidi, più in alto traversiamo una costa erbosa sfruttando un sentiero intagliato nella roccia. Arriviamo ad un bivio: a destra si andrebbe alla casera Col de Post, noi invece andiamo in discesa a sx. Scendiamo infatti fino ad un torrente e poi risaliamo dall’altra parte. Ora comincia una lunga risalita nel bosco, in qualche tratto agevolata anche da scalini o ponticelli di legno. Dopo il cartello che indica 15min alla Casera usciamo su terreno più aperto, con mughi. Ed in effetti in 15minuti siamo alla Casera Pramaggiore (1812m). Fin qui 2h. Dopo una sosta e uno sguardo agli stambecchi “etichettati” riprendiamo a camminare per il sentiero che porta alle forcelle Pramaggiore e Rua Alta. Si risale tutto il pendio prativo senza difficoltà fino alla forcella Pramaggiore (in effetti lo stacco tra le due forcelle avviene poco prima della cresta).
A sinistra notiamo una serie di abbondanti bolli rossi: indicherranno la salita. Dunque seguiamo la cresta fino alle rocce e le risaliamo tutte fino alla cresta di vetta, seguendo i bolli ed affrontando il terreno non elementare anche con qualche passaggio di I grado. Noi abbiamo trovato una spolveratina di neve che ha complicato un po’la salita. 1h30′ dalla Casera Pramaggiore
La vetta è molto panoramica e spazia dalle classiche cime dolomitiche (Tofane, Sella, Civetta, Pelmo…) fino alle Giulie e alla laguna.

Tempo – 3h30′ (esclusa la pausa alla casera)


Discesa

Percorriamo a ritroso l’itinerario dell’andata, concedendoci solo una breve digressione alla Forcella Rua Alta
Tempo – 2h30′