Piz de Puez

Bella cima dolomitica, che con i suoi 2918 metri di altezza si eleva sopra tutte le altre vette dell’omonimo gruppo.
Il percorso privo di difficoltà, il dislivello contenuto nonché l’appoggio del rifugio Puez la rendono una meta di facile accesso seppur non molto frequentata.

gruppo PuezdifficoltàEdislivello1000 - 1250 mquota max2.918tempo3h cartografiaTabacco 07partenzaColfosco, Col Pradatdata03/08/19

Accesso

Da Colfosco si seguono le indicazioni per la Col Pradat. Si raggiunge così il piccolo parcheggio degli impianti di risalita da cui è possibile salire a piedi per la strada sterrata oppure prendere la cabinovia.

Descrizione

Dal parcheggio degli impianti di Col Pradat si seguono le indicazioni per il rifugio Edelweiss (1832m) o in alternativa si prende la cabinovia che in pochi minuti raggiunge il colle (riducendo di circa 250 metri il dislivello).
Ci si incammina per il sentiero numero 4 raggiungendo il bivio ove a destra si proseguirebbe per il Sassongher. Qui si continua a sinistra per facile percorso raggiungendo la forcella Ciampei (2366m).
Arrivati in forcella si percorre il breve canalino che porta sul caratteristico altopiano della Gardenacia. Si prosegue facilmente con leggeri saliscendi sino al rifugio Puez (2475m).

Oltrepassato il rifugio si prende la traccia a destra che sale a zig-zag sino ad una crestina rocciosa ove si continua ancora a destra sino a raggiungere la conca prativa che e divide il Col de Puez dal Piz de Puez.
Da qui la traccia risale per ghiaie a sinistra – prendendo a destra si può raggiungere in breve la vetta del Col di Puez, 2725m – arrivando alla base del canalino che divide le due sommità del Piz. Risaliti i suoi ripidi tornanti si procede a sinistra raggiungendo in breve la vetta Ovest.

Tempo – 3 ore

Discesa – per l’itinerario percorso in salita