Sass de Ciampac

Splendido ed iper-frequentato balcone panoramico sul gruppo del Sella e dell’altopiano delle Odle raggiungibile per sentieri ben segnati e curati. Senza alcuna difficoltà. Compaiono tante Stelle Alpine.
Partenza dal Passo Gardena. Parcheggio a pagamento al Passo (5 euro) oppure poco prima proveniendo dalla Val Badia.

gruppo SelladifficoltàEdislivello550 mt c.a.quota max2.672appoggiorif. Jimmydata04/08/10

Si seguono le indicazioni per il rifugio Jimmy (2222m) ove perviene anche una cabinovia da Colfosco. Da qui si sale decisamente seguendo il sentiero nr.2 facendo parte dell’alta via numero 2, pervenendo ad una prima Forcella Cir (2469m) per scendere poi brevemente tenendo poi la destra ad un primo bivio. Con un ultimo strappo si perviene alla Forcella de Crespeina con croce. Da qui buona visione sull’altipiano del Puez.
Dalla forcella si prende ancora a destra seguendo le indicazioni per “variante Sass Ciampac”. Il percorso segue la cresta, con all’inizio breve tratto non proprio turistico (sentiero più ristretto e qualche metro su roccette).
La cima è spaziosa e si colloca proprio di fronte al gruppo del Sella. Siamo anche più alti del Sassongher, a nord appaiono le innevate vette alpine anticipate dalle punte delle Odle.

Tempi – Salita: ore 2,30 – Discesa: ore 1,45