Sentiero Felice Spellini

Il Sentiero Felice Spellini è un’interessante percorso attrezzato di grande utilità, poiché permette un collegamento più diretto fra il rifugio Tosa-Pedrotti ed il rifugio Alimonta e di conseguenza è anche una via d’accesso alle Bocchette dal versante di Molveno. I panorami sono vari e decisamente remunerativi, in particolar modo sulla Brenta Alta e sui Campanili Alto e Basso. Il percorso attrezzato invece richiede una certa forza, nonostante la sua brevità, poiché consiste in diverse e lunghe scale verticali che permettono il superamento di un salto di circa 200 metri per raggiungere la Bocca dei Armi.

gruppo Brenta CentraledifficoltàEEAdislivello500 mt dal rifugiotempo2 oreappoggioRif. Tosa-Pedrotti e Alimontapartenzarif. Tosa-Pedrottidata19/08/17

Descrizione

Giunti al rifugio Tosa-Pedrotti si prosegue per il Sentiero dei Orsi sino a raggiungere il bivio evidente. Si prosegue a sinistra aggirando tutta la Brenta Alta ed in vista del Campanile Basso. Si sale per le ghiaie della Busa dei Sfulmini sino alle evinti attrezzature, ove inizia la via ferrata. Dapprima si superano dei balzi rocciosi con l’aiuto dei cavi e successivamente si prosegue lungo dei tratti attrezzati a scale molto verticali che si mantengono a destra del canale che raggiunge la Bocca dei Armi. La via attrezzata termina proprio sulla Bocca dei Armi, ove è possibile collegarsi alla via ferrata delle Bocchette Centrali.
Noi siamo scesi al rifugio Alimonta per la vedretta Sfulmini e successivamente abbiamo raggiunto il rifugio Tuckett percorrendo il sentiero SOSAT.

Tempo – 2 ore circa dal rifugio Tosa-Pedrotti al rifugio Alimonta