Spalti di Col Becchei, via Los Angeles ’84

Aperta da Mario Dibona e Paolo Bellodis nel 1984, la via Los Angeles '84 rappresenta, non solo la prima linea aperta sulla parete degli Spalti, ma senza alcun dubbio anche la più…


Col di Bousc, via Il mondo imprigionato nel materialismo

Bella via recente che conferma il talento dell'ideatore Heinz Grill, insieme a S. Scheider, F. Kluckner, B. Holzer, nell'individuazione di linee logiche, eleganti e di…


Cima d’Ambiez, via della Soddisfazione

Via stupenda, che sale, con difficoltà sostenute nella zona di massimo sviluppo dell'imponente parete di Cima d'Ambiez, concepita dagli apritori Andrea Bosetti, Elio Orlandi,…


Cima di Pratofiorito, via Aste-Susatti

"Della lunga bastionata di pareti che fiancheggia verso occidente la val d'Ambiez, quella della Cima di Pratofiorito è la più notevole e vistosa. Caratterizzata da un regolare…


Cima d’Ambiez, via Fox-Stenico

Bella linea, la più classica e ripetuta della parete, nonché la più corta, in quanto sale all'estrema sinistra della stessa, ove è più convessa, sfruttando un logico sistema di…


Sass dla Crusc, diedro Mayerl

Aperta da S. Mayerl e M. Roacher nel 1962 rappresenta, insieme al "Grande Muro" uno degli itinerari più noti e ripetuti della parete. Questa linea supera con un'arrampicata…


Pala di Sòcorda, via del Maleducato

Aperta nel giugno del 2019 da Heinz Grill, Florian Kluckner, Franz Heiß, Barbara Holzer, Sandra Schieder, Ivo Rabanser e Stefan Comploi, questa splendida linea segue una serie di…


Scalet delle Masenade, via Settimina

Sono numerosissimi gli itinerari che attraversano la solare parete degli Scalet delle Masenade, tra cui va ricordato innanzitutto il colatoio della via Decima. Dopo le storiche…


Cima Piatta Bassa, via Gütl-Joas

" Sulla sinistra corre la notevole bastionata verticale della Cima Piatta Bassa, che rivela un importanza alpinistica considerevole, oscurata dalla scarsa notorietà del monte e…


Col dei Bos, via Alverà-Menardi

Salita elegante, classica e frequentata, non lontana dalle ben note Torri del Falzarego, con le quali condivide esposizione, comodità, qualità della roccia e attrezzatura. La…


Palacia del Dociorìl, spigolo delle Bregostane

Salita classica e frequentata, nota in particolare per l'esposizione e la relativa bassa quota che ne consente la ripetizione anche ad inizio e fine stagione. Fu aperta da G.…


Rocchetta Alta di Bosconero, via Navasa

Bellissima e classicissima arrampicata, che con impeccabile logica ha risolto il problema dell'imponente e tipicamente dolomitica parete Nord della Rocchetta Alta. Anche se oggi…