La Royal Arches è una delle vie più ripetute e note della "Yosemite di fondovalle", un viaggio entusiasmante e divertente nel cuore più profondo della valle, aperta nell'ottobre del 1936 da M. Harris, K. Adam, K. Davis. Gli americani la considerano una delle più meritevoli arrampicate al mondo, seconda solo al Nose, su El Capitan.Nel complesso si tratta di una salita di grado moderato, non particolarmente difficile e spesso ben proteggibile. Anche se le lunghezze di corda sono tante, molti tiri sono discontinui, perciò lo sviluppo sale in fretta. La roccia è un poco più tenera ed a volte lichenosa rispetto ad altri settori, ma comunque non mancano le classiche belle fessure. Particolarmente memorabile il pendolo del dodicesimo tiro, che rimane ancora oggi la soluzione più gettonata per salire la liscia placca gradata in libera 5.10b ed il caratteristico attraversamento della cascata e del boschetto pensile nel tiro successivo.

Questo itinerario in passato ha acquistato notorietà anche per via di un passaggio del tutto particolare: pensate che un paio di tiri dopo il pendolo si era obbligati a salire su un tronco incastrato in parete ed arrampicare sfruttando delle tacche scavate a suon di martello dai ripetitori. Oggi non c’è più traccia di tutto questo, ma la Royal Arches rimane comunque uno degli itinerari più meritevoli di Yosemite.

Royal Arches, descrizione della salita

DifficoltàDifficoltà: III 5.7 A0 or 5.10b ; Pro: nuts 1ea, cams 1-2ea .3”-3.5” AvvicinamentoSi parcheggia all’Awahnee Hotel, dove conviene arrivare il mattino presto. Ci si incammina per il Valley Loop Trail, il quale va abbandonato dopo pochi minuti per seguire una traccia marcata verso la vicinissima parete. L’attacco è presso un camino un poco appoggiato e con terriccio nel fondo, dall’aria bonaria. Qualche spit su vie adiacenti.


Descrizione dei tiri

L1 - Si sale il camino, più ostico del previsto, specie in partenza. C’è chi striscia nel fondo (togliere tutto) e chi si va di schiena con immane fatica. Ma forse siamo solo incapaci. 5.6 L2 - Risalire un facile canalino ed arrivare ad un boschetto. 5.3 L3 - Probabilmente una cascatella impedirà la var. facile, dunque si sale a dx per roccia un po’ farinosa e non così scontata L4 - Si cammina fino a portarsi sotto un risalto di questa grande rampa L5 - Continuare per canalino liscio e poco proteggibile, più duro del previsto. Poi facilmente ad un nuovo risalto L6 - Sulla dx ci sarebbe una fessura da manuale, che però mi è sembrata dura. Invece stando più a sx si può salire per parete con fessurine uin po’sporca, uscendo su boschetto. 5.6 L7 - Si cammina per una piccola giungla, poi si scende qualche metro per portarsi a dx ad una fessurina giallastra. Fin qui sono solo 4 lunghezze per la guida L8 - Su per fessurina per niente facile, poi agevolmente ad una terrazza. 5.7 L9 - Sfruttiamo delle fessure a mezzaluna sulla sx, quindi ci riportiamo a dx per delle belle fessure-diedro. Sosta scomoda appesi su un albero L10 - Ricordo delle fessure e poi uno sperone che abbiamo aggirato sulla sx, raggiungendo uno spiazzo con alberelli. Trasferimento a dx L11 - Seguire una fessura obliqua a dx un po’ larga ed appoggiata, non difficile ma offwidth. Poi per bellissime lame (flakes) si guadagna la Pebble Beach, un punto comodo dove si vedono scendere le cascate dalla parete. Purtroppo al nostro passaggio era pieno zeppo di formiche che mordevano senza pietà! L12 - Il tiro del pendolo. Salire per un bel diedro a dx. Al nostro passaggio c’era in loco una corda fissa penzolante, alla quale ci si attacca e si pendola verso sx fino a delle fessurette orizzontali. Lasciata la corda si attraversa la cascata tramite le fessurine e si trova da sostare (chiodo o friends)

L13 - Traversare anche in discesa fino ad un boschetto al di là delle cascate L14 - Ora si sale per delle belle ed atletiche fessurine a dx di una grande lama (The Spear), uscendo ad un boschetto. In uscita si può prendere un grosso ramo, che da sotto appare buono (e dondolante), ma che dall’alto ci si accorge essere completamente vuoto!!! Sosta su albero. 5.7 L15 - Si aggira uno spigolo a sx (faccia alla parete) e si continua per una bella fessura verticale. Proseguire per lame ad un terrazzo dove si attrezza la sosta (o a sx su alberelli). Attrito notevole. La variante più facile di 5.6 richiederebbe un traverso molto delicato e non conviene. 5.7 L16 - Si sale dritti per dei diedri lisci, ma appoggiati, fino ad un grosso albero. 5.6 L17 - Traversare decisamente a sx per placche appoggiate che presentano delle lame rovesce. Obliquando a sx si raggiunge un buon posto per sostare. 5.5 L18 - Si sale per placca con fessurine (più var.) e sotto degli archi si obliqua a sx per placche. Si arriva alla sosta attrezzata da dove inizierebbero le calate (appesi). 5.6 L19 - Si obliqua in discesa tra placchette ed erba (sporco e bagnato) fino ad 1 spit. Da qui ci si cala (con 1 corda) da maillon fin sotto la placca. Si risale a piedi raggiungendo un sentiero. L20 - Si cammina per sentiero nel bosco fin sotto una fascia di roccia. L21 - Traversare a sx per placche bagnate e slimacciose (in primavera). 5.4 “particolare” L22 - Per terreno boscoso ancora esposto, ma facile, si raggiunge il bosco alla sommità della parete.

DiscesaLa discesa può essere fatta con un interminabile serie di corde doppie dall’ultima sosta. Noi abbiamo completato la via e siamo scesi a piedi per un sentiero molto lungo, ma anche molto affascinante. Di seguito la spiegazione.Si traversa a dx per un sentierino che si tiene piuttosto vicino al bordo della parete. Si attraversano due zone di placche scure, con roccia ripulita da chi vi passa sopra. Alla seconda zona non bisogna alzarsi troppo, ma rimanere bassi. Se si è fortunati si rinviene una traccia che porta fino alla cima della Washington Column. Ora il sentiero diventa esposto e con traccia incerta: si deve traversare in orizzontale sopra il vallone del North Dome Gully, per terreno un poco impervio. Presso un tratto roccioso ci leghiamo. E presso un albero bisogna cercare la traccia in discesa. Entrati nella “Gully” si rimane sul lato sx e si scende per traccia più marcata. Ci si porta quindi sotto la Column dove un buon sentiero conduce al Valley Loop Trail, non distante dal Backpackers Campground. Seguendolo, si ritorna all’Awahnee.

per le informazioni più specifiche sull'arrampicata nella Yosemite Valley consultare la guidaRock Climbing Yosemite Valley - 750 Best Free Routesdi Lucas Barth, Cary Bedinghaus, Marek Jakubowski ed Erik SloanPaperback 2016

Yosemite, la pietra perfetta

maggio 2017

leggi il post