Forcella La Porta

Escursione di media difficoltà e dal dislivello contenuto. Presenta un breve e facile tratto attrezzato che si deve affrontare prima dell’arrivo al rifugio Sora l’Sass. Il successivo Giaròn invece, pur non presentando difficoltà tecniche è un canalone di ghiaie abbastanza faticoso da risalire.
Questo itinerario viene spesso affrontato come avvicinamento alla via Normale allo Spiz di Mezzodì Nord (relazionata in questo sito nella sezione Vie Normali).

gruppo Mezzodì-PramperdifficoltàEEAdislivello1000 mquota max2.178tempo4 oreappoggiorif. Angelini Sora l'Sasscartografiatabacco 025data30/10/05

Accesso

Da Forno di Zoldo di si procede in auto sulla strada che conduce alla Val Prampèr. Si parcheggia a Pian del Fopa (1210 m).

Sintesi del percorso – Pian della Fopa – Sentiero attrezzato – Casel Sora l’Sass – Giaron dantre i Spiz – Forcella La Porta (2178m) – (Anello Zoldano a circa 1850m) – Forcella Belvedere (1950m) – Sora l’Sass – come andata

Tempi – 1h 15′ al rifugio, 1h 45′ alla Forcella La Porta, 1h 30′ alla Forcella Belvedere, 40′ ritorno al rifugio (4 ore totali dal rifugio)


Salita

Dal parcheggio si seguono le indicazioni per il rifugio Sora l’Sass e bivacco Carnielli. Arrivati ad un bivio si prosegue per il segnavia 534 sino all’inizio di un tratto attrezzato che si supera facilmente fino al rifugio Sora l’Sass (1508 m). Da qui si continua prima per il segnavia 532 e poi per il 533 con indicazioni per Giaròn Dantre Spiz.
La salita continua in un primo tratto di bosco e poi diventa sempre più ripido man mano che ci si inoltra nel Giaròn che non è altro che un ghiaione abbastanza “mobile”.
La prima bella forcella che si incontra è quella dei Tre Gendarmi.
Raggiunta la forcella proseguiamo ancora un po’ verso destra per delle tracce con ometti. Seguendo una comoda cengia saliamo su un bel terrazzino.
Scendendo sull’altro versante della forcella seguiamo i bolli rossi (Col Pelos). Incontriamo pochi passi di I e verso la forcella di Col Pelos tagliamo per una stratta lingua di ghiae fino a incrociare l’Anello Zoldano. Da qui si risale fino a forcella Belvedere.
Raggiunta la forcella Belvedere scendiamo nuovamente verso il rifugio Sora l’Sass per riprendere il percorso fatto all’andata.

Tempo – 4 ore totali