Forcella Montanaia

Anello Val Montanaia-Val Monfalcon di Cimoliana

Sintesi del percorso: Pian Meluzzo – Val Montanaia – Campanile e Bivacco Perugini – Forcella Montanaia – Forcella Cimoliana – Sentiero Tajarol – Val Monfalcon di Cimoliana – Rifugio Pordenone – Pian Meluzzo

In auto: fino al Pian Meluzzo per la Val Cimoliana (sbarra aperta). Tratti non asfaltati su sassi ed altri che potrebbero essere difficoltosi dopo abbondanti piogge, mai ripida

gruppo Dolomiti d'OltrepaivedifficoltàEEAdislivello1250 mt c.a.quota max2.333tempo3h + 2h e 30'appoggiorif. Pordenone, biv. Peruginicartografiatabacco 021, 02data15/10/05

1 – All’imbocco della Val Montanaia. Dopo un tratto di boschetto il sentiero segue il greto di un torrente e poi sale nella valle più ripido anche per semplici roccette

2 – Il Bivacco Perugini, sorge dietro al campanile, in una valle davvero straordinaria tra gli Spalti e i Monfalconi. Sullo sfondo la forcella grande è Forcella Montanaia con la cima Both a sinistra e il Monfalcon di Montanaia a destra

3 – La Croda Cimoliana, è una grande bastionata sulla sinistra orografica della valle. A destra il Campanile Pordenone

4 – La Cima Emilia dai pressi del Bivacco (destra orografica)

5 – Il Campanile di Val Montanaia. È sicuramente uno dei posti più affascinanti di tutte le Dolomiti

relazione della via normale

6 – Per goderci il panorama saliamo alla Forcella Montanaia. Visione perfetta sul Campanile

7 – Se si desidera vedere ancora di più si può proseguire a destra per un piccolo ghiaione che porta fino ad una forcelletta ed ad un terrazzo dove appaione molte più cime. Qui Civetta, Pelmo e Antelao e, sotto, i prati di Vedorcia

8 – Cridola e Coston di Giaf dalla stessa forcelletta. Al centro della foto si vede la Tacca del Cridola con la Torre Both e la Torre Cridola. Il Crodon è molto più vicino, le due montagne sono ben separate. In fondo si vedono anche le alpi austriache

9 – Marmarole. Più in fondo si riescono a vedere anche la Tofana di Rozes (tutto a sinistra) e il Cristallo (al centro)

10 – Le Tre Cime spuntano da una forcella del Montanel e si vedono solo da Forcella Montanaia

11 – La Croda Cimoliana dalla Forcella Montanaia. Poco prima della Croda, a sinistra, si trova la Forcella Cimoliana

12 – Il canalone del sentiero Tajarol che attraverso la forcella Cimoliana mette in comunicazione la Val Montanaia alla Val Monfalcon di Cimoliana. Il terreno è molto scabroso e pieno di sassi su cui è difficile scendere come se fosse un ghiaione

13 – Un tratto attrezzato dà sicurezza in punto delicato in discesa. Forse per salire è sufficiente risalire dritti il canalone per un piccolo salto di roccia

14 – La Cresta del Leone, appena usciti dal canalone. Risalendo la valle si giungerebbe alla Forcella del Leone e quindi al bivacco Granzotto-Marchi

15 – Val Postegae e Monte Pramaggiore scendendo la Valle. Per il Rif. Pordenone si attraversa un grande greto asciutto e poi uno stretto sentiero nel bosco