Gares, Viaz del Bus, Malga Valbona

Bella escursione da affrontare con passo sicuro nell’orrido e nel breve tratto del Viaz.
Partiamo da Capanna Cima Comelle a Gares. Prendiamo il sentiero 704 in direzione della Cascata Alta, che raggiungiamo in breve senza alcuna difficoltà visti anche i recenti interventi effettuati per migliorarlo.


gruppo Pale di San MartinodifficoltàEdislivello600 mtquota max1.900tempo4h e 30'data11/08/14

Descrizione generale

Il sentiero prosegue brevemente alla ns. sinistra per poi salire decisamente fino a raggiungere una cengia baranciosa che taglia alla ns. dx quasi in piano in direzione della cascata. In alcuni punti si è aiutati dal cavo metallico anche se non si avverte il dirupo sottostante per la presenza dei mughi.

Terminata la cengia si prende un solido ponticello praticamente sopra il salto della cascata che ci porta sulla parte dx dell’orrido. Proseguiamo facilitati da alcune scalette e cavi ( per i più inesperti si suggerisce l’assicurazione con imbrago e moschettoni anche per l’eventuale presenza di acqua sulla roccia) sempre sulla parte dx dell’orrido e poco dopo si attraversa il ruscello su ponte di legno che troviamo alquanto dismesso. Lo si supera comunque per portarsi sulla parte sx dell’orrido per poco dopo riportarsi ancora a dx quando l’acqua scorre sotterranea. Troviamo ben presto i resti di una slavina con la presenza ancora di ghiaccio di discreta altezza ( stimabile in 3-4 metri) che superiamo comunque senza difficoltà. Entriamo nell’inaspettato Pian delle Commelle ed in breve si trova la deviazione per il Viaz del Bus segnalata su grande masso. Poco prima i resti un’altra slavina che si supera a sx. ( Fin qui ore 1,30 ca.)

Saliamo un ripido canalone sassoso con uscita sulla sx aiutati alla fine anche da un cavo metallico. Alla ns. sx si prende una cengia relativamente esposta ma non difficile fino ad arrivare ad un caratteristico buco sulla roccia, che da il nome al Viaz. Proseguiamo sulla facile cengia superando anche un breve tratto attrezzato e ci ritroviamo in luogo più aperto, punto più alto dell’escursione dove è doverosa una sosta.

Proseguiamo in breve piano per poi discendere decisamente, tralasciando una deviazione a dx per il rifugio Rosetta, verso la Malga di Valbona, possibile luogo di riparo ( ore 3 ca.)

Seguiamo il sentiero ben battuto con tratti in falsopiano ed in discesa fino all’incrocio col sentiero 761 per forcella Cesurette/Camigat che lasciamo alla ns.dx.

Proseguiamo ancora in falsopiano per poi prendere a scendere decisamente fino a Capanna Cima Comelle. (ore 4,30 ca. complessive)

Un gita di Andrea e Marta