Rifugio Passo S. Nicolò

Escursione abbastanza frequentata, soprattutto il sentiero che sale dal Rif. Contrin, adatta anche a famiglie, con buoni panorami sul gruppo della Marmolada/Vernale e, dal passo, anche su gruppo del Catinaccio e creste di Costabella.

gruppo gruppo della VallacciadifficoltàEdislivello800 mtdata17/08/14

Descrizione della salita

Partiamo da Penia, da piccolo parcheggio nei pressi di un ponte pedonale sull’Avisio con indicazioni già dalla strada per il rifugio Contrin. Attraversiamo il ponte e seguiamo il sentiero che si porta verso la ns. destra prima in piano e poi in salita fino ad incrociare la strada sterrata percorribile per mezzi autorizzati che sale al rifugio. La si segue percorrendo preferibilmente le varianti proposte che ci portano in minor tempo, evitando in parte eventuali passaggi di autovetture, nel pianoro della Val di Contrin. Incontriamo dapprima la deviazione del sentiero 648 che trascuriamo e poco dopo, prima di una svolta a sinistra con ponte sul “Ruf de Contrin”, prendiamo invece il sentiero 648 che prosegue quasi in piano in una zona abbastanza fangosa. Troviamo presto una deviazione a sinistra che ignoriamo per continuare il sentiero più marcato alla ns. destra che prende a salire in modo deciso e più avanti si porta ancora verso dx per tornare poi a sinistra ed uscire sull’inaspettato “Pian de Contrin”, luogo di alpeggio e popolato da marmotte in cui si apre il paesaggio . Riprendiamo a salire ed incrociamo una flebile traccia a dx che va a ricollegarsi al sentiero 648 precedentemente citato. Continuiamo invece verso la ns. sinistra in direzione del passo e del Rifugio, bene in vista che raggiugiamo in breve tempo ( tempo ca. 3 ore da Penia, con calma) C’è un gran prato tutto da godere con buona vista sulle crode circostanti. Il passo viene raggiunto frequentemente dal “Ciampac” con percorso favorito da mezzi di risalita.

Discesa

Per il ritorno scegliamo il sentiero 608 che ci porta al rifugio Contrin con buone visuali sul gruppo della Marmolada. Incontriamo diversi escursionisti, anche famiglie. Dal Contrin seguiamo la carrozzabile fino alla fine del piano per poi prendere la deviazione dell’andata “ segnalata per Penia” per ritornare infine al parcheggio (tempo ca. ore 2,30).

Tempi
Passo S. Pellegrino-Passo Alle Selle ore 1,30
Passo Alle Selle Forcella Del Ciadin ore 2,30
Forcella del Ciadin Passo San Pellegrino ore 1,30

Un gita di Andrea e Marta