Lastoni di Formin

Escursione semplice, per tutti, su percorsi molto frequentati ad eccezione della caratteristica salita al Monte Formin in un deserto di sassi e silenzio e con un inaspettato ottimo panorama. La caratteristica cima culmina a strapiombo sulla forcella Giau. Proprio su queste pareti vi troviamo molte note vie di arrampicata, classiche e moderne e molto frequentate anche in virtù del facile e breve accesso.

gruppo Croda da LagodifficoltàTdislivello500 mt c.a.quota max2.657tempo5h totalipartenzapasso Giaudata10/08/12

Descrizione della salita

Scegliamo di partire dal parcheggio presso un tornante ad un’altitudine di ca. 2000 mt. un po’ più giù del Passo Giau direzione Cortina ( sentiero 436 alternativa alla partenza dal passo, stessa numerazione).
Dopo un buon tratto in piano il sentiero comincia a salire e dopo ca. una mezz’oretta notiamo il sentiero che sopraggiunge dal Passo che in breve raggiungiamo. Continuiamo in salita sempre più ripida fino a giungere sulla panoramica Forcella Giau (mt 2360, circa un’ora di cammino).
Continuiamo a seguire l’ottimo sentiero 436 e poco prima della Forcella Ambrizzola tagliamo a sinistra ( 1 ora ca. dalla Forcella Giau) per prendere il sentiero 435 per la Forc. Rossa del Formin che guadagnamo in breve tempo dopo un ultimo tratto ripido.
Da qui ci portiamo decisamente a sinistra seguendo la miriade di ometti che ci giudano in questo deserto di sassi. Raggiungiamo il colle sovrastante, caratterizzato da una moltitudine di sassi conficcati nel terreno, per scendere leggermente e risalire nuovamente questa volta verso destra, sempre seguendo gli ometti. A questo punto vediamo la ns. meta e ci avviciniamo prima in piano, poi con ultima salita sempre proseguendo verso la ns. dx.in assenza di difficoltà (ore 1 ca. dalla deviazione del sentiero).
Sulla vetta, contrassegnata da un gigantesco ometto di sassi, ci ritroviamo proprio sopra Forcella Giau, sotto di noi il vuoto. Ottimo il panorama sulle Tofane, Croda Da lago, Cortina, Sella, con vista fino alle Odle.
Pur essendo Agosto nell’ultima parte del ns. percorso troviamo solo due persone che ritornavano dalla cima, molto frequentata invece la Forcella.

Tempo – 3 ore

Discesa – per la via di salita in c.a. 2 ore

Un gita di Andrea e Marta