Monte Pavione

Ben visibile dalla pianura il Monte Pavione è la cima più alta delle Vette Feltrine. La sua bella forma piramidale si alza imponente sopra la Busa di Cavaren, formando insieme al Col di Luna un caratteristico anfiteatro.
La sua salita, senza dubbio una delle più interessanti e remunerative della zona, consiste nella sua ultima parte in un lungo e splendido percorso in cresta che traversando altre due cime, con faticosi saliscendi ci porta ai 2335 metri della vetta principale.

L’itinerario, seppur lungo e faticoso non presenta nessun tipo di difficoltà tecnica, in condizioni di tipo estivo. Noi abbiamo salito questa cima a marzo, dopo un inverno di copiose nevicate, trovando buona parte della cresta finale coperta da neve, fatto che ha reso l’ascensione ancor più appagante dal punto di vista panoramico e leggermente più complessa dal punto di vista tecnico. Necessario in casi analoghi l’utilizzo dei ramponi.

gruppo CimonegadifficoltàEdislivello1400 mt quota max2.335tempo3 ore e 30' la salita cartografiaTabacco 023partenzaPasso Croce d'Aunedata19/03/23

Accesso

Per arrivare sul passo Croce d’Aune si sale dalla città di Feltre verso Padavena. Si parcheggia nel largo piazzale principale (1000 mt)

Descrizione della salita

Dal piazzale si segue per un tratto breve la strada asfaltata ove vi si trovano le indicazioni per il sentiero CAI 801 – Rifugio dal Piaz. Poco più avanti ci si trova ad un bivio ove si prende la sterrata che sale sulla sinistra inoltrandosi nel bosco. Si sale a lungo nel bosco (circa 1h e 45′ circa) intersecando più volte una strada militare sino ad uscire su pendii più aperti e panoramici da cui già si intravede il rifugio. Si prosegue (per sentiero o per strada) sino a raggiungere il panoramico Rifugio Dal Piaz (1993 mt).
Dal rifugio si prosegue raggiungendo in breve il Passo delle Vette Grandi (1994 mt) da cui inizia una lunga e panoramica cresta. Si prosegue a sinistra seguendo il segnavia CAI 817 raggiungendo prima la Cima delle Vette Grandi (2130 mt) e successivamente la Sella delle Cavalade (2060 mt). Dalla sella si prosegue mantenendosi sempre sul filo di cresta per risalire verso la vetta del Col di Luna (2295 mt). Si scende nuovamente sino a quota 2218 circa prima di affrontare l’ultima ripida salita che porta alla cima del Monte Pavione (2335 mt).

Tempo – 3 ore e 30′ fino in cima

Discesa – per la via di salita

N.B. Noi abbiamo affrontato la cresta dalla Cima delle Vette Grandi sino al Monte Pavione a marzo, in condizioni invernali. A tal proposito si consiglia l’utilizzo dei ramponi in quanto il percorso con neve dura può risultare insidioso.

Vedi anche

Monte Mondo

Senza dubbio il monte Mondo, insieme al vicino di poco più alto monte Brendol, rappresentano due fra le escursioni da non perdere nel parco nazionale…