Monte Mondo

Senza dubbio il monte Mondo, insieme al vicino di poco più alto monte Brendol, rappresentano due fra le escursioni da non perdere nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Il lungo avvicinamento boschivo iniziale è ricompensato dal transito sulla splendida ed ampia spianata verde dei Piani Eterni, dalla quale si scorgono entrambe le vette citate. Il monte Mondo rappresenta la cima più ad Est della catena ed è costituito da un ampio cupolone erboso che si raggiunge deviando dal sentiero principale in corrispondenza della visibile ed ampia sella che lo divide dalla Punta Pale Rosse.
Escursione lunga e piuttosto faticosa ma priva di difficoltà che permette di godere di ampi panorami sulle più importanti vette del gruppo del Cimonega e sulle vicine Pale di San Martino. Consigliata, viste le modeste quote nelle mezze stagioni.

gruppo Alpi FeltrinedifficoltàEdislivello1500 m c.a. quota max2.040tempo7 ore totaliappoggiomalga EreracartografiaTabacco 023partenzaAlbergo Bozdata21/05/23

Accesso

Raggiunto l’abitato di Feltre si risale in auto la Val Canzoi fino all’ex albergo Boz (660 mt), dove si trova il divieto di transito.

Descrizione della salita

Ci si incammina per la strada asfaltata o per una scorciatoia sassosa uscendo sulle sponde del lago presso la centrale Enel. Seguire il sentiero CAI 806 in piano sul lungolago, poi per una carrareccia a nord dello stesso. Ad un bivio si devia a destra prendendo il segnavia 802 (a sinistra si prosegue per il bivacco Feltre) che prosegue per strada. Lungamente per questa, a volte ripidamente e con tratti cementati ed anche con qualche stretto tornante. Su di un rettilineo ci si trova ad un bivio, ove verso sinistra si va più direttamente verso Malga Erera, mentre la strada compie un giro più largo (noi abbiamo seguito quest’ultima al ritorno).
Quindi si continua a sinistra per sentiero, con anche un breve tratto agevolato dal cavo presso uno smottamento. Si imbocca una valletta detta il “Porzil“, con scomodo fondo sassoso. Si esce infine dalla vegetazione affacciandosi sul bellissimo altopiano dei Piani Eterni. In breve si arriva alla Malga Erera (1708 mt, aperta in estate).
Il Monte Mondo è evidente e si alza formando grosso dosso erboso. Conviene salire immediatamente dietro alla malga alla stazione meteorologica, situata su di una specie di terrazzamento orizzontale sotto ripidi pendii. Traversare tutto il terrazzamento verso est, imboccando poi una valletta erbosa abbastanza ripida che porta in alto alla larga insellatura alla base della cresta. Per questa, erbosa ed aerea, alla panoramica cima.

Tempo – 3 ore e 30′ sino in cima

Discesa – per la via di salita (noi dalla Malga Erera siamo scesi per la comoda e bella strada sterrata che si ricongiunge poi al sentiero 802


Varianti e alternative

Salita da Casera Camporotondo
È possibile salire alla sella anche dal versante nord del monte, dai pressi di Casera Camporotondo, con pendenza anche inferiore e con la possibilità di compiere un breve anello.

Alternative di discesa
1. Volendo compiere un giro ad anello più ampio, da Erera si può traversare ai bivacchi Feltre-Bodo e da lì tornare in Val Canzoi. Il sentiero è esposto e delicato per via dell’erba scivolosa, consigliato solo ad escursionisti esperti.
2. Dalla sella del monte Mondo si può anche valutare di salire sul monte Brendol per le creste erbose del versante nordest (da verificare)

Vedi anche

Piani Eterni e Forcella dell’Omo

La risalita della Val Canzoi a piedi è lunga ed abbastanza faticosa. Essa si svolge per una buona parte nel fitto bosco. Varcato il Passo Porzil il…