Cima NE di Marcoira

La cima NE di Marcoira, ultima elevazione della diramazione Ampezzana del gruppo del Sorapis, si caratterizza dal lato Nord per le pareti rocciose, (ove sono state aperte diverse…


Bivacco Tiziano

L’escursione raggiunge lo storico ricovero delle Marmarole, “rifugio” per 50 anni fino al 1945, poi riadattato a bivacco in seguito ad atti di vandalismo. Il percorso più diretto…


Corno del Doge

La via normale al Corno del Doge è da considerarsi una di quelle uscite dal carattere esplorativo, dove ci si può ancora lasciar guidare dalle forme logiche della montagna senza…


Cima Bel Pra

Si eleva in punto panoramicamente privilegiato, tra due giganti quali Antelao e Sorapiss, proponendo comunque le maggiori quote dolomitiche ed in particolare le Marmarole…


rifugi Chiggiato e Bajon

La salita al rifugio Chiggiato è semplice e non troppo lunga, senz'altro merita una visita se non altro per il bellissimo colle prativo dove sorge il rifugio. La successiva…


Cresta degli Invalidi

Escursione faticosa, in ambiente solitario, ad una delle cime più evidenti delle Marmarole: è infatti quella cima che, se vista dal Cadore, ha un aspetto squadrato e sta a sx…


Campanile di San Marco, Bianchi-Urban

Le Marmarole, ad eccezione della zona del rif.Baion, non sono certo di moda fra gli arrampicatori. E basta l'avvicinamento fino al bivacco Musatti per capire il perché: c'è da…


Rifugio Antelao, 1849 m

La nostra escursione parte dalla frazione di Pozzale di Pieve di Cadore (mt. 1054). Si può parcheggiare o sulla piazza del paese ( indicazioni per rif. Antelao e rif. Prapiccolo)…


Becco di Mezzodì

Il Becco di Mezzodì è una cima del gruppo della Croda da Lago. Fu una delle prime cime delle Dolomiti d'Ampezzo ad essere scalata, il 5 luglio del 1872, da Utterson Kelso, e Santo…


Pian dei Buoi, 1800 m

La salita al Pian dei Buoi è molto bella e non eccessivamente impegnativa con le ciaspole, se si ha la fortuna di trovare la traccia battuta. I panorami che si possono ammirare da…