Rifugio Contrin

Splendida escursione priva di difficoltà, probabilmente una delle più note e frequentate della Val di Fassa che raggiunge il rifugio Contrin, posto ai piedi di Marmolada, Gran Vernel, Ombretta e Colac. Dopo un’iniziale salita nel bosco l’itinerario si svolge per la dolce e verdeggiante Val Contrin che offre splendidi panorami sui gruppi montuosi circostanti, in primis Piz Boé e Sassolungo.
Escursione adatta anche a bambini allenati, visto il discreto dislivello e lo sviluppo di circa 14 km. Per i più allenati è invece possibile proseguire oltre la malga Contrin per raggiungere Passo Ombretta (2730 mt, segnavia CAI 610) e l’omonima cima Ombretta (3011 mt) oppure Forcella Marmolada (2896 mt, segnavia CAI 606) da cui si accede alla via ferrata per Punta Penia (Cresta Ovest della Marmolada).

gruppo MarmoladadifficoltàEdislivello500 m quota max2.016tempo2 ore e 30 la salitacartografiaTabacco 06partenzaAlba di Canazeidata06/09/23

Accesso

Arrivando da Caprile si prosegue sino ad alba di Canazei ove si parcheggia in prossimità degli impianti Funifor Alba col dei Rossi (a pagamento).

Salita

Si parte seguendo il segnavia CAI 602. Si segue il tracciato principale che sale con diversi tornanti nel bosco e con pendenza discreta. In breve si raggiunge la Baita Locia de Contrin (1736 mt). Si continua senza possibilità di errore entrando nell’ampia, piacevole e pianneggiante Val Contrin ove la traccia si fa decisamente più larga. Si continua prevalentemente in piano sino ad un ponte che si attraversa, passando sulla destra del rof de Contrin. Oltrepassata la Baita Cianci il sentiero si fa nuovamente più ripido sino a raggiungere il rifugio Contrin (2016 mt). Con altri 10 minuti circa di cammino oltre il rifugio si può raggiungere la splendida omonima malga.

Tempo – 2 ore e 30 min c.a.

Discesa – Per la via di salita

Vedi anche

Cima Ombretta

Bella cima che si annovera tra i più facili 3000 delle Dolomiti e dalla cui sommità si può ammirare da vicino la spettacolare parete sud della…

Rifugio Passo S. Nicolò

Escursione abbastanza frequentata, soprattutto il sentiero che sale dal Rif. Contrin, adatta anche a famiglie, con buoni panorami sul gruppo della…