Cima Vallon

Meno conosciuta e frequentata del ben più noto Piz Boé, la Cima Vallon (Pizes dl Valun in lingua ladina) ne rappresenta un'interessante e panoramica variante. Situata anch'essa…


Cima Sfornioi Nord

Bella cima che offre una vista splendida sulle più importanti vette del gruppo del Bosconero e sulle vicine sorelle Sfornoi di Mezzo e Sfornoi Sud. Itinerario dall'esiguo…


Cima de la Gardesàna

Bella cima che si erge con imponenza dal Vant delle Forzéle dominando la Val di Zoldo. Decisamente meno frequentata del vicino Castello del Moschesin ma ugualmente appagante dal…


Cima NE di Marcoira

La cima NE di Marcoira, ultima elevazione della diramazione Ampezzana del gruppo del Sorapis, si caratterizza dal lato Nord per le pareti rocciose, (ove sono state aperte diverse…


Tàmer Grande

Il Tàmer Grande si trova tra la valle agordina e quella zoldana. Qui vi si trovano altre due cime sorelle, il Tàmer Piccolo ed il Tàmer Davanti. Di questo trio il Grande…


Crodon di San Candido

Bella e facile via normale tramite la quale si raggiunge un'altrettanto bella e panoramica vetta, la più a sud del gruppo dei Tre Scarperi. Dalla suo culmine è possibile ammirare…


Cima Margherita

La Cima Margherita è una elegante bastionata rocciosa che si eleva tra la Cima Tosa e la Cima Brenta Bassa. La sua via normale è un itinerario semplice e scarsamente frequentato…


Cima Della Busazza, 2894 m

Vista dal Rifugio Vazzoler, la Cima Della Busazza si eleva grandiosa con un salto di 1000 metri, dove hanno lasciato il segno nomi illustri dell’alpinismo dolomitico. Del tutto…


Croda di Ligonto

La via normale alla Croda di Ligonto è una salita al naturale, logica e lineare, per gli amanti delle cime importanti, che rimangono tuttavia ancora poco calpestate. Essa…


Corno del Doge

La via normale al Corno del Doge è da considerarsi una di quelle uscite dal carattere esplorativo, dove ci si può ancora lasciar guidare dalle forme logiche della montagna senza…


Campanile Basso dei Lastèi

I tre campanili del Focobòn sono ben distinguibili dall'alta valle del Biois, con la loro forma slanciata. Visti dalla Val di Gares invece quasi si appiattiscono, nascondendo la…


Croda Passaporto

La Croda Passaporto rappresenta una scelta originale nel bel mezzo del "mercato" delle Tre Cime. Basta quel minimo di volontà, che spesso manca all'escursionista medio, per…