Ra Gusela del Nuvolau, Mamma e papà
Bellissima via sportiva, almeno per tipologia e quantità delle protezioni in loco, ma che propone spesso una conformazione di stampo classico per diedri e fessure, nonché una…
Monte Cernera da Passo Giau
Bella escursione poco frequentata che consente di raggiungere una cima molto panoramica lontano dalla folla che circonda il noto Passo Giau. Tre sono i brevi e semplici tratti…
Nuvolau, ferrata Ra Gusela
Bella e facile ferrata, che con esiguo sviluppo e dislivello raggiunge la splendida e frequentatissima cima del Nuvolau, ove si trova l'omonimo rifugio. L'itinerario è adatto a…
Monte Pore
Bella e caratteristica cima a forma piramidale che appartiene al gruppo del Nuvolau e domina gli abitati di Livinallongo del Col di Lana e Colle Santa Lucia. L'escursione, facile…
Lastoni di Formin, via Re Artù
Bella salita divertente e mai banale, di stampo sportivo, aperta in solitaria da Mario Dibona Moro nel corso del 2009. La via percorre la parete nel settore sinistro della Punta…
Torrione Marcella, via Nikibi
Bella via plaisir aperta dal basso nel giugno 2002, da Mario Dibona e Gretchen Alexander che sale le placche di ottima roccia sulla parete Ovest del Torrione Marcella, sui Lastoni…
Nuvolau, 2575 m
Classica ascensione escursionistica delle Dolomiti d'Ampezzo. Un percorso facile e sicuro che conduce ad una cima stupenda, ideale per camminatori e scialpinisti principianti (noi…
Col Duro, 2335 m
Il Col Duro è una cima modesta, erbosa in estate, e che si presta molto per gite di stampo invernale. Pur non essendo molto alta rispetto alle vette vicine, dalla sua sommità si…
Lastoni di Formin, via Supertegolina
Celebre via sportiva che sale un estetico pilastro della grande parete ovest dei Lastoni di Formin. Data l'esposizione è consigliabile nelle giornate più calde ed eventualmente…
Rochéta de Prendèra, 2496 m
Facile e lunga gita varia e molto panoramica, fattibile in qualunque condizione. I primi 600 metri circa si svolgono sulla strada forestale che conduce alla Malga Fedéra. A questa…
Monte Mondevàl, 2455 m
Piacevole e facile gita, molto frequentata, sulla panoramica cima del Monte Mondevàl, meta escursionistica semplice e nota anche in estate. Essa sale dapprima il vallone che porta…
Monte Pore, da sud
Il Monte Pore è assai frequentato sia in estate che in inverno per il facile pendio nord, con il sentiero che sale dal Rif.Fedare nei pressi del Passo Giau. L'escursione descritta…
- 1
- 2












