Forcella dei Pecoli, 2116 m

Grande classica di soddisfazione e difficoltà contenute, nelle dolomiti d'Oltre Piave. Nonostante la quota relativamente modesta, l'esposizione favorevole a Nord rende questa gita…


Cima Cadin degli Elmi

Cima divenuta negli anni abbastanza frequentata, una classica nel gruppo degli Spalti di Toro. Sicuramente incoraggia l'assenza di difficoltà tecniche, unito all'ottimo panorama…


Cima Val di Guerra, traversata

Una traversata da sud a nord, remunerativa, per il paesaggio e l'ambiente in cui si svolge. La Cima di Val di Guerra sorge nel nodo della Croda del Sion, nel gruppo del…


Rifugio Maniago, 1730 m

Escursione facile ma lunga e un po'monotona. I sentieri si svolgono interamente in bei boschi silenziosi, con alcuni punti panoramici sulle cime che delimitano la Val Zemola, in…


Cima Rosina, via Agnolin-Carratù

Sono dell'idea che una salita si possa classificare come "invernale" solo se le condizioni ambientali sono realmente tali. Arrivare in macchina a Pian Meluzzo, trovare il sentiero…


Campanile di Val Montanaia, Zanetti-Parizzi

L'ascensione si svolge sull'ombrosa parete ovest del Campanile, per una serie di camini e fessure che propongono un'arrampicata interessante. Più che una via a sé si può dire che…


Cima Toro, via Silvestrin-Onofri

Nonostante ai più questa via risulti sconosciuta, in realtà è una classica della Val Montanaia! A testimoniarlo è la presenza di un buon numero di chiodi, anche nuovi, e la roccia…


Cima dei Preti, Cresta Sud-Ovest

Faticosa, lunga, impegnativa... Grandiosa e molto remunerativa! La cresta in questione è il susseguirsi delle cime più importanti del sottogruppo dei Preti, in ambiente selvaggio…


Cima Meluzzo, via Migotto-Martin

Via breve ma bella, ben chiodata e molto esposta. Roccia mediamente buona. Avvicinamento interamente per sentiero segnato, discesa sbrigativa ed orientata da ometti. Il materiale…


Punta Lucia, spigolo Sud-Est

Una via breve in Val Montanaia, su di uno spalto salito solo di recente, ma ormai con almeno 5 vie nuove. Si tratta di uno spallone ricoperto di mughi che verso sud ed est propone…


Cima Rosina, via degli Scoiattoli

Via breve ma impegnativa, dalla linea elegante ed aperta da nomi illustri dell'alpinismo ampezzano (Lorenzo Lorenzi e Orazio Apollonio) e da un celebre alpinista di Pordenone…


Diedro dello Stretto di Gote

Via a bassa quota, con avvicinamento comodo e attrezzata con spit alle soste e nei due tiri impegnativi. Roccia ottima nei due tiri difficili, buona con alcuni tratti sporche…