Casera Lodina, 1567 m

Bella escursione che permette di raggiungere la casera con la più bella vista sul Duranno. Purtroppo il tempo era piuttosto grigio quando siamo saliti noi, perciò non abbiamo potuto godere dello splendido panorama. Si parte da Cimolais, seguendo le indicazioni per il rifugio Pordenone sino al Ponte Compol. Si prosegue per una facile mulattiera che poi diventa sentiero, sino a raggiungere con non troppe difficoltà la casera. L’escursione è facile e non presenta dislivello eccessivo. Adattissima alle ciaspole.

Sintesi del percorso: Ponte Compol – bivio con biv.Greselin (vedi Cima dei Preti) – “prato” con segnaletica – casera

In auto: Si risale la Val Cimoliana da Cimolais fino alla sbarra (chiusa). Un breve tratto ghiacciato, niente neve sull’asfalto

gruppo dolomiti d'Oltre PiavedifficoltàEdislivello800 mt c.a.quota max1.567 mttempo2h e 30'partenzaPonte Compol, 728mdata12/03/06

1 – Dal parcheggio si risale la valle tenendosi prima a sinistra del greto e poi salendo per il bosco. Si devia a sinistra al bivio per il Greselin. Dopo un lungo taglio a sinistra, il sentiero sbuca in una distesa aperta. D’ora in poi le ciaspe sono indispensabili per procedere

2 – Seguiamo le indicazioni tenendoci a destra piuttosto che nel canale, poi troppo ripido. L’ultimo tratto per la casera ci fa sprofondare parecchio, intanto si alza il vento e nevica sempre di più

3 – Il fianco della casera

4 – L’interno: la stufa e il camino. Oltre a questa stanza (con un bel tavolo) c’è una legnaia e di sopra una stanzetta con 6 materassi e qualche coperta

5 – Discesa con le ciaspe. Il pendio è tale da non presentare rilevanti pericoli di valanghe

6 – L’imbocco della Val Compol, in fondo si vede il ponte. Sulle pareti di sinistra sono state attrezzate alcune vie di roccia monotiri per principianti – alcune più difficili