Le torri di Bec de Roces

Alle pendici del gruppo del Sella in un’incantevole conca panoramica affacciata sulla Val Badia è stata recentemente attrezzata la bella falesia di Bec de Roces, una palestra di roccia…


Leggere di più

Arrampicare nell’Appennino Pesarese

La storia della libera nelle Marche è indubbiamente legata alla nota Gola del Furlo. Proprio in questa gola nel 1987 Lino Liuti scalava lo spigolo della Pala rocciosa sopra la diga dell'Enel. Nasceva…


Leggere di più

Multipitch della Salina #02

Il granito scuro della parete della Salina salta immediatamente all'occhio, appena si oltrepassa il caratteristico borgo di Canale San Bovo, cuore della Valle del Vanoi. Sono ormai cinque anni che…


Leggere di più

La Parete Rossa di Somplago

Defilata rispetto al classico e ben noto paretone del settore La Chiesetta, la Parete Rossa di Somplago colpisce immediatamente il visitatore soltanto quando vi si trova al cospetto. Il…


Leggere di più

viaggio in Val d’Ambiez

Era l'estate del 2012 quando per la prima volta incontrai le Dolomiti di Brenta. Le attraversammo tutte, partendo dal Passo del Grostè, per percorrere le famigerate Bocchette, quella geniale opera…


Leggere di più

La falesia di Crépe de Oucéra Basse

Nascosta in un comodo boschetto, al riparo dalla calura estiva, a circa 1600 metri di quota, la parete di Crépe de Oucéra Basse rappresenta una delle più interessanti palestre di roccia della conca…


Leggere di più

Falesie dell’Agordino

Insieme a Primiero, Zoldano e Cadore, l'Agordino è una delle prime vallate dolomitiche che si possono raggiungere dalla pianura veneta. Non stupisca quindi che nei fine settimana estivi le falesie…


Leggere di più

3 falesie in Valle dei Laghi

Se prendete in mano la guida cartacea vi accorgerete di quanto siano numerosi i siti lungo l'intera Valle del Sarca, da Nago a Sarche, con una discreta varietà in fatto di esposizione, comodità e…


Leggere di più

Scalare in Sardegna 2 / Ulassai

Le falesie che circondano il paesino di Ulassai sono in continua espansione e si stanno affermando sempre di più come polo internazionale di arrampicata, tanto che a sensazione affermerei che è il…


Leggere di più

Scalare in Sardegna 1 / Baunei

Quando ci siamo posti il problema di dove passare le vacanze estive di questo 2019 sembrava che non ci fosse alcuna certezza, a parte che avremmo tentato di arrampicare almeno un poco, non essendo in…


Leggere di più

La falesia del Lumiei a Sauris

Salendo per le infinite piccole curve che portano a Sauris da Ampezzo vi capiterà di transitare su di un alto e storico ponte che scavalca la forra del torrente Lumiei. Dall'inizio del ponte,…


Leggere di più

Anno Schnee

Passo di Monte Croce Carnico. Nominando questo luogo al tipico climber friulano, questo penserà immediatamente alla Scogliera del Pal Piccolo. È una delle culle dell'arrampicata in Friuli, con tante…


Leggere di più

Falesia della Lavina, un’oasi estiva

La Lavina, nome più noto fra gli scialpinisti in virtù dell'omonima Forcella, classica gita primaverile e fra le più facili della conca del Mangart, è anche il nome che anni fa la nota guida Luca…


Leggere di più

Bric Pianarella, Catarifrangente

Via stupenda, il cui simbolo è rappresentato dall’esposto traverso mediante il quale gli apritori Gianni e Lino Calcagno insieme a S. Casaleggio, F. Dotti e G. Crescimbeni nel 1977 hanno risolto il…


Leggere di più

Le pareti nascoste di Medveja

Medveja è una piccolo paese costiero che sorge ai piedi del Monte Ucka, nella riviera di Opatija. Come tutti gli altri luoghi che sorgono nei dintorni della splendida città omonima (Abbazia in…


Leggere di più

una giornata in Valscura

Erano anni che cercavo l'occasione per visitare questo luogo mitico, di cui si narrano leggende sull'incredibile qualità della roccia e dell'ambiente incantato. A dir il vero la parete è famosa anche…


Leggere di più

Melodie d’autunno

Il termometro segna 5 gradi a fondovalle ma nel cielo, ancora scuro non c'è una nube. Nonostante questo la nostra convinzione è poca sin dal mattino e faticosamente posiamo i piedi fuori dal letto.…


Leggere di più

Un’anima per il Sass Maòr

Quando le prime luci del giorno baciano la parete orientale del Sass Maòr le sue rocce si colorano di giallo, arancio, rosso, tutta quella gamma di toni caldi che ne addolciscono l'imponenza, quasi a…


Leggere di più

Arrampicare in Val Garés

Raggiungibile dal paese di Canale d'Agordo, la Valle di Garés, conosciuta come piacevole meta turistica particolarmente adatta a famiglie, offre, oltre interessanti percorsi escursionistici anche una…


Leggere di più

Aniča Kuk, via Klin

Ogni viaggio nel canyon di Packlenica è segnato da una linea, quella che ci proponiamo di percorrere per raggiungerne la vetta più alta, l'Aniča Kuk, montagna simbolo della Croazia.  Dell'intrico di…


Leggere di più

Royal Arches, Yosemite

La Royal Arches è una delle vie più ripetute e note della "Yosemite di fondovalle", un viaggio entusiasmante e divertente nel cuore più profondo della valle, aperta nell'ottobre del 1936 da M.…


Leggere di più

Yosemite, la pietra perfetta

Non è semplice scrivere del viaggio che hai sempre sognato, desiderato, atteso, uno di quei viaggi che non succederà nuovamente di programmare e che nonostante la lunga lista di disavventure d'ogni…


Leggere di più

l’arenaria del Red Rock Canyon

Il Red Rock Canyon è una delle migliori località per la scalata su arenaria negli Stati Uniti, insieme a Indian Creek, Colorado National Monument, Arches National Park e Moab. Vi si trovano linee di…


Leggere di più

Arrampicare in Istria

La regione istriana, il mare ed il sole d'inverno, le sue belle pareti calcaree, come l'immensa gentilezza e la semplice disponibilità del suo popolo non smettono di attirarci e di infonderci quella…


Leggere di più

la magia di Vela Draga

Vela Draga pare un luogo magico, in cui ogni sogno può prendere forma, nel mentre contempliamo le sue guglie rocciose, che sembrano personaggi sul palcoscenico di un ampio teatro all'aperto. 


Leggere di più

tempo di attese

Sono appena le 12.30, abbiamo fatto molto in fretta, la Normale alla Cima Immink anche con macchie di neve e ghiaccio, è facile ed intuitiva, perciò salendo veloci ci siamo guadagnati il tempo per…


Leggere di più

Alpinismo Vintage

"No, non ci sono molti che la ripetono, oggi la gente preferisce cose più difficili". Così esordisce il gestore della baita Cacciatori, quando, al rientro gli domandiamo se c'è qualcuno che ripete la…


Leggere di più

scoprire il Gran Sasso

Percorriamo in una giornata uggiosa la poco battuta strada provinciale che da Castelli porta alla piana di Campo Imperatore; da qui solo parzialmente si intravede l'aspra parete Nord del Monte…


Leggere di più

arrampicare a Paklenica #02

Imbocchiamo la stradina che conduce all'ingresso del parco nel primo pomeriggio di una giornata soleggiata ma tutto sommato fresca ed arriviamo stranamente fin quasi all'ultimo parcheggio senza…


Leggere di più

Multipitch della Salina #01

Quel brandello di granito che diventa di moda! Dopo tanto rimandare, ecco che riusciamo finalmente a far visita a quest'angolo di triveneto dove magicamente, al posto del calcare, emerge il granito!…


Leggere di più

da Palermo a San Vito Lo Capo

Mentre nel Nord-est scarseggia ancora la neve, viaggiamo verso la Trinacria, con l'obiettivo di trascorrere i primi giorni del nuovo anno fra Palermo e San Vito Lo Capo. Abbiamo organizzato tutto un…


Leggere di più

una parete da riscoprire

Percorrendo la strada che da Padola porta a Bagni di Valgrande ci appare maestosa Cima Bagni, 2983 metri, un “quasi 3000” che occupa la zona più meridionale della catena del Popera. Nonostante il…


Leggere di più

nel cuore del Brenta

Tre storie, tre momenti, tre linee preziose, sguardi nel vuoto, per scoprire le dolomiti più ad occidente, la patria di quel Detassis “custode”, oggi simbolo non solo di un’alpinismo leggendario…


Leggere di più

Agnèr, parete Ovest

Nel 1939 Alfonso Vinci e Gianelia Bernasconi compirono quella che loro stessi definirono una ascensione grandiosa, di complessa concezione tecnica e alpinistica, tra le più lunghe delle alpi in…


Leggere di più

le pareti di Finale

Finale Ligure, da molto tempo nota meta d'arrampicata sportiva, forse oggi non è più così diffusa tra le fantasie dei climbers, vuoi per lo sviluppo di altre numerose mete, vuoi perché... ci son già…


Leggere di più

di roccia e mare

Andavamo di struttura in struttura, da un settore all'altro, indagando le diverse conformazioni della roccia, per percorrere gli itinerari che ci sembravano più belli. E poi trovare in ogni piccolo…


Leggere di più

Gaeta, Sperlonga, Moneta

Pessime previsoni meteo, ma l'entusiasmo non manca, e nonostante ci accolga una fredda e grigia Sperlonga, giunti a destinazione ci perdiamo immediatamente fra gli stretti vicoli di questo piccolo…


Leggere di più

Brseč

Quelle pareti a picco sul mare Reduci da poche settimane dalla splendida esperienza sulle rocce di Dvigrad e Limski Kanal viaggiamo verso la costa orientale dell'Istria, destinazione: Brseč, un…


Leggere di più

Dvigrad e Limski Kanal il

A circa una ventina di chilometri dalla bellissima e nota Rovinj, vicino al fiordo di Lim, vi si trovano alcune delle più belle palestre di roccia della penisola Istriana. Ne abbiamo visitate due in…


Leggere di più

pietra di Bismantova

Mi avevano avvertito: è arenaria, sabbia... Lì crolla tutto, cosa ci vai a fare con tutto il calcare che c'è qui intorno? Per questo parto con mille dubbi per questa Pietra di Bismantova, una…


Leggere di più

nel blu, Foronon del Buinz

Ero in cerca di un'immagine che mi restituisse un'atmosfera, il ricordo della fioca luce del sole, inghiottito in una manciata di minuti dall'orizzonte. E poi l'idea di un un punto di vista fermo,…


Leggere di più

una macchia di colore

Solo in questa stagione la natura riesce a regalarci tanta poesia, quando neve e vento modellano le forme producendo quei giochi di luci ed ombre che nell'immagine disegnano linee e forme pure,…


Leggere di più

arrampicare a Paklenica #01

Questo angolo d'Europa è veramente straordinario! A 30 chilometri da Zara e circa 6 ore da Venezia, si può arrampicare nella mitica valle di Velika Paklenica, il "calcare più bello dell'Est", dicono.…


Leggere di più