scegli il gruppo montuoso


tutte le escursioni

in ordine cronologico

Cima dei Bureloni

Splendida cima, la terza in ordine di altezza delle Pale di San Martino, supera di ben 130 metri i 3000. La sua via normale di salita è molto conosciuta ed apprezzata non solo dagli escursionisti ma…


Anello di Bordaglia

Percorso ad anello facile e panoramicamente molto remunerativo, nel cuore delle Alpi Carniche, particolarmente adatto alla primavera ed all’autunno. Esso procede prima per mulattiera e poi per facile…


Sentiero Felice Spellini

Il Sentiero Felice Spellini è un'interessante percorso attrezzato di grande utilità, poiché permette un collegamento più diretto fra il rifugio Tosa-Pedrotti ed il rifugio Alimonta e di conseguenza è…


Bivacco Tiziano

L’escursione raggiunge lo storico ricovero delle Marmarole, “rifugio” per 50 anni fino al 1945, poi riadattato a bivacco in seguito ad atti di vandalismo. Il percorso più diretto è quello qui…


Sass de Ciampac

Splendido ed iper-frequentato balcone panoramico sul gruppo del Sella e dell'altopiano delle Odle raggiungibile per sentieri ben segnati e curati. Senza alcuna difficoltà. Compaiono tante Stelle…


Cima Cadin degli Elmi

Cima divenuta negli anni abbastanza frequentata, una classica nel gruppo degli Spalti di Toro. Sicuramente incoraggia l'assenza di difficoltà tecniche, unito all'ottimo panorama dalla vetta, così…


Forcella Pianezze

Escursione facile, per larghe mulattiere nel bosco sottostante le baite e per pendii aperti nei pascoli superiori. Il raggiungimento di Forcella Pianezze è una breve digressione dall'anello lungo…


Monte Pore, da sud

Il Monte Pore è assai frequentato sia in estate che in inverno per il facile pendio nord, con il sentiero che sale dal Rif.Fedare nei pressi del Passo Giau. L'escursione descritta è un proposta…


Rifugio Passo S. Nicolò

Escursione abbastanza frequentata, soprattutto il sentiero che sale dal Rif. Contrin, adatta anche a famiglie, con buoni panorami sul gruppo della Marmolada/Vernale e, dal passo, anche su gruppo del…


Gares, Viaz del Bus, Malga Valbona

Bella escursione da affrontare con passo sicuro nell'orrido e nel breve tratto del Viaz. Partiamo da Capanna Cima Comelle a Gares. Prendiamo il sentiero 704 in direzione della Cascata Alta, che…


Monte Alto d’Auta, traversata

Il panoramico Monte Alto d'Auta è facilmente accessibile per sentiero e prati da Forcella Negher. Quest'ultima può essere raggiunta da Nord, cioè dalla Val Pettorina, tramite il sentiero…


Monte Zelo

Ambiente poco frequentato soprattutto dopo La bait de Folega. Inaspettata la fioritura sopra il recente incendio sopra la Muda. Bella la visuale sulla Val del Cordevole.


Burel e Schiara

Lungo itinerario, con elevato dislivello e sviluppo. Per raggiungere le creste della Schiara siamo saliti per i sentieri poco battuti del Burel, poi abbiamo proseguito per i noti sentieri attrezzati…


Croda da Campo

Questa poderosa cima chiude a sud le maggiori elevazioni della catena del Popera, risultando tra i migliori punti panoramici delle Dolomiti di Sesto bellunesi. La via normale sfrutta quasi…


Croda Rossa di Sesto

Cima bella ed importante, una delle più frequentate nei dintorni di Sesto. La presenza di numerosi ferrate e possibilità di combinarle ne fanno una meta interessante per gli escursionisti. L'attuale…


Croda De R’Ancona, traversata

Questa bella escursione permette di raggiungere una montagna panoramica con sforzo ed impegno modesto. La cima si colloca tra le montagne di Cortina, proprio di fronte alla parete sud della Croda…


Col dei Porz

Escursione di stampo prealpino, per ripidi prati e cenge esposte seguendo le tracce dei camosci. La quantità della neve è stata tale da garantire l'assenza delle solite zecche ma sufficiente anche a…


Morgenkofel, Monte Mattina

Bella escursione, un poco monotona all'inizio ma poi decisamente remunerativa per i panorami dell'alta Alpe Mattina. La vetta del Monte Mattina non oppone difficoltà, se non una certa esposizione nel…


Cime di Pezza, Cima Ovest

Questa cresta di origine vulcanica si colloca a metà strada tra il Sasso Bianco e le Cime d'Auta, in quella che è l'ultima propaggine meridionale del gruppo della Marmolada. Non so quale sia la…


Col di Lana

Escursione relativamente breve, frequentata, su luoghi ricchi di testimonianza della Grande Guerra. All'epoca della Prima Guerra infatti, era una località di confine tra l'impero austroungarico e il…


Monte Alto d’Auta

Si tratta di una cima erbosa, senza difficoltà nella breve digressione dal sentiero segnato. Propone un ottimo panorama da godere in tranquillità rispetto alla vicina e ben più famosa Cima d'Auta.…


Creste di Costabella, via Bepi Zac

Percorso attrezzato molto frequentato, con molti resti della guerra di trincea da, affrontare in sicurezza ( come indicati dai cartelli CAI) ancorché di difficoltà contenuta. Per le visite in grotta…


Lastoni di Formin

Escursione semplice, per tutti, su percorsi molto frequentati ad eccezione della caratteristica salita al Monte Formin in un deserto di sassi e silenzio e con un inaspettato ottimo panorama. La…


Croda del Becco

Facile escursione ad una vetta panoramica, molto frequentata. Discesa in ambiente affascinante. Partiamo dai pressi del rifugio Sennes usufruendo oggi del servizio navetta del Parco, con unica corsa…


Val di Fanes

Lunga escursione nei parchi d'Ampezzo e di Fanes, in ambienti naturali, ricchi d'acqua. Possibile incontrare diversi amanti delle mountain bike. Raccomandabile la visita alla cascata di Fanes.


Rifugio Boè per Val Lasties

Escursione meritevole per i paesaggi e l'ambiente. Discretamente frequentata. Abbiamo due possibilità di partenza: o da Pian Schiaveneis (mt. 1850, sent. 647) o dal più elevato tornante del passo…


Civetta, ferrata degli Alleghesi

Il tempo è bello. Telefoniamo al Torrani... c'è posto! Domani si sale sul Civetta. Partiamo da Alleghe con la cabinovia (prima corsa alle 08.30) e saliamo al Col dei Baldi. Da qui in discesa alla…


Sasso Bianco

Cima molto panoramica e senza difficoltà, anche se il dislivello della salita potrebbe scoraggiare qualcuno. I due sentieri qui descritti, con partenza dalla frazione di Piaia di San Tomaso Agordino…


Monte Migogn, sentiero delle Creste

Bel giretto ad anello su di una montagna panoramica e facile. Il Monte Migogn domina sopra Caprile e caratterizza lo scenario dell'ormai conosciuto paese di Laste. I suoi pascoli devono esser stati…


Sasso delle Lede, traversata

Il libro di vetta riporta solo 18 firme dal 2006, la prima di quest'anno è la nostra. Non credo sia una cima così poco frequentata, viste le basse difficoltà per raggiungerla e il buon panorama dalla…


rifugi Chiggiato e Bajon

La salita al rifugio Chiggiato è semplice e non troppo lunga, senz'altro merita una visita se non altro per il bellissimo colle prativo dove sorge il rifugio. La successiva traversata al rifugio…


Forzelon delle Mughe

Bella e lunga escursione, in un angolo isolato delle Dolomiti Bellunesi. Seppur vi sia un accesso un poco più breve dalla Valle del Mis, abbiamo di proposito seguito questo percorso per evitare la…


Monte Raut, da sud

Escursione facile ma lunga, che porta su di una cima panoramica. Il Monte Raut è una delle cime più famose e frequentemente salite delle Prealpi Carniche del pordenonese. Data la quota e…


Cresta degli Invalidi

Escursione faticosa, in ambiente solitario, ad una delle cime più evidenti delle Marmarole: è infatti quella cima che, se vista dal Cadore, ha un aspetto squadrato e sta a sx della Croda Bianca…


Mont Alt di Framont

Cima panoramica, frequentata spesso dagli agordini. La salita avviene per sentieri facili e segnati, con varie possibilità. Secondo me il percorso migliore è partire da Malga Framont e salire…


Roda del Diavolo e Roda de Vael

Classica escursione nel gruppo del Catinaccio, molto frequentata. La Roda de Vael è famosa per la sua caratteristica forma triangolare. Molto meno frequentata ma non meno remunerativa la Roda del…


Schenon del Latemar

Escursione completamente segnalata ad una delle cime principali del gruppo, panoramica e frequentata. La cima più alta è il "Cimon" ma questo è raggiunto da una ferrata, mentre la nostra meta è…


Cima Pisciadù, ferrata Tridentina

Giro molto bello e remunerativo. La ferrata Tridentina è una via ferrata dolomitica, che si trova poco sotto il passo Gardena, sul versante della Val Badia. Soprattutto nel periodo estivo è molto…


Cima Scalieret

Escursione appagante, priva di grosse difficoltà che ci porta su posti relativamente frequentati giungendo infine su una cima da cui si gode di uno stupendo panorama. Partenza dal rifugio Gardeccia…


Cima Settsass

Escursione relativamente breve e facile che porta su di una cima panoramica. Partenza dal Rif. Valparola mt. 2168; parcheggio nei pressi del rifugio. Il sentiero nr. 24 parte dal retro del rifugio…


Rifugio 7° Alpini

Il rifugio sorge in un anfiteatro di pareti solari prettamente dolomitiche, al sommo della Val dell'Ardo, poco sopra Belluno. Il nostro sentiero è privo di difficoltà e risulta frequentato in tutte…


Monte Pramaggiore, dalla Val Settimana

Ascensione ad una delle cime più importanti e panoramiche dell'Oltre Piave, comunque facile e frequentata. Data l'esposizione a sud questo percorso è consigliabile anche a fine stagione, ammesso che…


Monte Ferrara

Bellissima escursione, panoramicamente molto remunerativa. Il Monte Ferrara fa parte del gruppo del Pramaggiore, nelle Dolomiti d'Oltrepiave. Di aspetto roccioso verso la Val Meluzzo, ma accessibile…


Cristallino di Misurina

Ascensione conosciuta e frequentata, su di una cima panoramica e comunque rispettabile. Il percorso segue un vecchio sentiero militare italiano della Prima Guerra Mondiale, agevolato da qualche scavo…


Col Alto, da Gares

Se visto da Canale d'Agordo troneggia la Val di Gares. Sul versante opposto, quello rivolto all'Altopiano delle Pale, si rivela un modesto promontorio. In ogni caso, dai prati che ne compongono la…


Bivacco Bedin e Monte San Lucano

Il bivacco Bedin è considerato uno dei più bei bivacchi delle Alpi. Sorge sulla verdeggiante Prima Pala di San Lucano, in un punto panoramico che spazia dalla pianura fino alle Alpi innevate.…


Piz da Lech e Torre del Boé

Il Pis de Lech è una cima molto panoramica, tra le più importanti del massiccio del Sella. La via normale è spesso snobbata a favore della più "atletica" ferrata, ma è naturale e l'unico tratto che…


Monte Pelf

Il monte Pelf è la montagna che affianca a sudest la Schiara, rispetto la quale è solo 50m più bassa. La facile via normale, anche se non breve, attira un discreto numero di escursionisti. Chi…


Pala Alta

Escursione abbastanza frequentata (abbiamo trovato il piccolo parcheggio completo) che presenta difficoltà contenute su una bella…


Agnèr, via Normale

Bella escursione su una cima panoramica, faticosa in quanto sia la salita che la discesa ci impegnano su terreno pieno di detriti, roccette o ferrata, allungando i tempi di percorrenza. Per chi non…


1° Torre del Camp

Bella escursione, panoramica, che porta su una vetta poco frequentata dagli escursionisti (via di discesa per gli arrampicatori). Le difficoltà si limitano ad un passaggio sul canalone di I e ad un…


Catinaccio d’Antermoia, ovest ed est

Bella escursione anche su sentieri segnalati e frequentati. La ferrata è tra le più semplici e con buone protezioni, ad eccezione del primo tratto del versante ovest (smantellato il cavo sulla prima…


Sassopiatto, via attrezzata Schuster

Escursione molto appagante per l'ambiente e la vastità dei panorami. Abbastanza frequentata. Il sentiero attrezzato Schuster è di medio impegno , ben segnalato, con alcuni passaggi, soprattutto nella…


Cima Bocche

Bella vetta panoramica, frequentata, ricca di resti bellici, di trincee della prima Guerra 1915-1918. Si raggiunge facilmente per sentiero con qualche breve passo in cui porre un poco più di…


Castelletto della Busazza

Piccolo promontorio erboso, prolungamento meridionale del Van delle Sasse. Buon punto panoramico che offre, tra l'altro, un bello scorcio sulla Torre Trieste, sulla stessa Busazza e sulla cima del…


Bivacco Reali e Croda Granda

Sintesi del percorso Domadore - Menegazzi - Scaletta - Vani Alti - bivacco Reali (pernottamento) - Croda Granda (via…


Monte La Banca

Sintesi del percorso Parcheggio - Fociade - sent670 - P.so di Banca - cima - ritorno per la stessa In auto Salendo da Falcade al P.so San Pellegrino si devia poco prima a destra seguendo le…


traversata dal rif. Pradidali al rif. Treviso

Una splendida traversata nel cuore delle Pale di San Martino Sintesi del percorso Rif. Pradidali - P.so Pradidali Basso - P.so della Fradusta - Fradusta - Forc.Alta del Ghiacciaio - P.so Canali -…


Cima della Stanga

Sintesi del percorso Parcheggio - lasta moia - rifugio velo - cima della stanga - ritorno per la stessa In auto Salendo verso S.Martino di Castrozza da Fiera di Primiero, ad un tornante, si stacca…


Bivacco De Toni per la Val del Marden

Sintesi del percorso Val Marzon - Val Marden - Forc.dell'Agnello In auto Dopo Auronzo e dopo la Val Giralba si trova una strada asfaltata con indicazioni "Val Marzon". La si segue (sempre asfaltata)…


Rifugio Pradidali

Bella escursione nelle Pale di San Martino, al cospetto della nota Cima Canali Sintesi del percorso Cant del Gal - Val Pradidali - Pedemonte - Rifugio - ritorno per la stessa In auto Da Fiera di…


Forcella Spe

Bel giro ad anello che passando per la Valle di S. Maria conduce a Forcella Spe. Il giro passando per la Casera Laghet è reso faticoso dai diversi saliscendi. Tuttavia il panorama impagabile lo…


dolomiti di Brenta, traversata

Splendida, impegnativa e nota traversata del gruppo di Brenta, percorribile usufruendo di diversi sentieri e partendo da punti diversi, in virtù di tempo disponibile, logistica e capacità. Il cuore…


Monte Pore

Gita molto semplice, effettuabile anche in condizioni di tempo un poco incerto, visto l'esiguo dislivello e la facilità del sentiero. Si parte dal rifugio Fedare verso l'ampia sella erbosa che divide…


Punta Fanis Sud, ferrata Tommaselli

La ferrata Tommaselli alla Punta Fanes è una delle più belle e remunerative vie attrezzate delle Dolomiti. Essa sale con percorso esposto la bella parete Sud. Il paesaggio circostante è impagabile.…


Monte Mondeval

Il Monte Mondeval, più noto per la sua frequentazione invernale, in estate diventa una facile e appagante escursione adatta a tutti. Sintesi del percorso: Passo Giau - Forcella Giau - Lago delle…


Monte Alvis

il Monte Alvis è un rilievo erboso che si trova sulla cresta di collegamento tra il Sass de Mura e le cime delle Vette Feltrine. L'escursione qui presentata è facile è piacevole. Sintesi del…


Forcella Urtisiel e Troi dai Scluops

Forcella Urtisiel è un alto valico situato tra le omonime cime che mette in comunicazione il vallone di Giaf con la Valmenon. Pur rappresentando la massima altezza di questa escursione, non ne…


Forcella La Porta

Per il Giaron Dantre i Spiz e ritorno per il Belvedere Sintesi del percorso: Pian della Fopa - Sentiero attrezzato - Casel Sora l'Sass - Giaron dantre i Spiz - Forcella La Porta (2178m) - (Anello…


Forcella Montanaia

Anello Val Montanaia-Val Monfalcon di Cimoliana Sintesi del percorso: Pian Meluzzo - Val Montanaia - Campanile e Bivacco Perugini - Forcella Montanaia - Forcella Cimoliana - Sentiero Tajarol - Val…


Costa Vedorcia

Dal Rifugio Padova al Rifugio Tita Barba Sintesi del percorso: Rifugio Padova - Casera Pra di Toro - bosco di Collalto - Ponte su Torrente Talagona - Fienile Valle - Casera Vedorcia - Rifugio Tita…


Sass Rigais, traversata

Il Sass Rigais è, insieme alla Gran Furchetta, la cima più alta del gruppo delle Odle. La cima è molto bella e la sua salita non presenta elevate difficoltà. Dalla Val di Funes la vista su questa…


Piz Duleda e Col Dala Pieres

Una splendida traversata, in vista delle più belle cime del gruppo, dal rifugio Genova al rifugio Firenze, passando per la cima del Piz Duleda. Il sentiero che porta a Col Dla Pieres è anche…


Sass de Putia, via attrezzata

La via attrezzata che conduce alla splendida vetta del Sass de Putia è un percorso molto semplice ed adatto a chi si approccia per le prima volta a questa tipologia di itinerario. L'escursione nel…


Monte Sief e Col di Lana

Escursione bella, facile e molto panoramica che si effettua partendo dal Castello di Andraz. La cima del Col di Lana è nota sopratutto per la guerra del 1915-18, mina austriaca nel 1916 e contromina…


Monte Cernera

Bella e piacevole escursione su una cima con un panorama impagabile su tutti i gruppi dolomitici. Sintesi del percorso: Passo Giau - Forcella di Zonia - verso Forcella Ciazza - Monte Cernera -…


Sfornoi Nord

La Cima Sfornoi Nord offre allo spettatore uno dei migliori panorami del gruppo del Bosconero. L'escursione qui presentata non presenta tratti particolarmente difficili ma è tuttavia da percorrere…


forcella Dolada e Col Mat

Itinerario escursionistico interessante e facile, che percorre le creste del Monte Dolada, partendo dall'omonima forcella, sino a raggiungere il Col Mat. Successivamente siamo scesi per il più…


Pian de Fontana

Escursione a bassa quota e priva di difficoltà. Si raggiunge il rifugio Pian De Fontana, che si trova sul confine fra il gruppo della Schiara e quello del Prampér. Il luogo e la sua posizione, sul…


Piani Eterni e Forcella dell’Omo

La risalita della Val Canzoi a piedi è lunga ed abbastanza faticosa. Essa si svolge per una buona parte nel fitto bosco. Varcato il Passo Porzil il panorama si apre al raggiungimento dei Piani…


Monte Pavione, via Normale

Il Monte Pavione è una montagna di 2.334 mt, la montagna più alta delle Vette Feltrine. Il notevole dislivello la rendono una meta impegnativa ma anche molto remunerativa Sintesi del percorso: Passo…


Cimon del Cavallo

Il Cimon del Cavallo è la vetta più alta dell'omonimo gruppo. Esso è visibile sin dalla pianura, ed in alcune giornate risulta riconoscibile persino dalla laguna di Venezia. Questo itinerario è molto…


Monte Tàmer Grande

Bella salita in ambiente selvaggio, che richiede tuttavia passo sicuro in quanto presenta roccia friabile in alcuni punti. La cima è suggestiva e panoramica. Utile una corda da 20 m. Sintesi del…


Cima Pape

La Cima Pape è il monte più alto dell'omonimo gruppo, si trova nelle Pale di San Martino. Le sue rocce sono particolari, di origine vulcanica e contrastano con le circostanti dolomiti. La sua salita…


Cima d’Auta Orientale, ferrata Piccolin

La via Ferrata Paolin Piccolin è un bel percorso che raggiunge, senza eccesive difficolta la splendida Cima d'Auta Orientale. Si sviluppa per circa 300m, risalendo prima un canalone a Sud che arriva…