Monte Cocco, 1941 mt

Gita molto popolare fra i friulani, una classica facile e percorribile in ogni condizione, particolarmente remunerativa se affrontata con…


Monte Mondevàl, 2455 mt

Piacevole e facile gita, molto frequentata, sulla panoramica cima del Monte Mondevàl, meta escursionistica semplice e nota anche in estate.…


Forca de la Val, 2352 mt

La forca de la Val è uno degli itinerari più belli e giustamente frequentati del gruppo del Montasio. Non solo per il moderato dislivello e…


Mala Mojstrovka, 2333 mt

Il Passo Vrsic è il più alto valico carrozzabile della Slovenia e costituisce un naturale punto di partenza di molte salite particolarmente…


Forcella Colfiedo, traversata

Classica e bellissima gita, non troppo frequentata (abbiamo trovato soltanto due persone in forcella) che si compie preferibilmente in…


Lavinòres, 2462 mt

Il Sas dla Para, più conosciuto come Lavinòres, è una bella cima panoramica delle dolomiti ampezzane, dall'approccio lungo e lento, e che…


Monte Guslon, 2195 mt

Le zone di Alpago e Cansiglio sono interessanti per lo scialpinismo, nonché molto frequentate. Esse offrono itinerari perlopiù di media…


Forcella dei Pecoli, 2116 mt

Grande classica di soddisfazione e difficoltà contenute, nelle dolomiti d'Oltre Piave. Nonostante la quota relativamente modesta,…


Forca dei Disteis, 2201 mt

L'altopiano del Montasio ha un fascino unico in inverno, ed infatti è particolarmente frequentato, oltre che da scialpinisti, anche da…


Valentin Törl, 2138 mt

Facile gita molto frequentata delle Alpi Carniche, nella bella ed ampia Valentinental, al cospetto delle imponenti pareti Nord di Cjanevate…


Monte Cavallo di Pontebba, traversata

Splendida traversata in ambiente suggestivo, da effettuarsi solo con condizioni di neve ideali. Il panorama che si ammira dal Vallone del…