Crepe di Valchiara – Gran Piramide, 2711 m

La Gran Piramide non è altro che la sorella minore del ben più noto Picco di Vallandro. La sua cima si stacca infatti poche centinaia di metri dal fratello maggiore raggiungendo i 2711 metri di quota sopra l’Alpe di Vallandro.
Itinerario panoramicamente remunerativo e facile, le cui pendenze si fanno più marcate solo nell’arco degli ultimi 200 metri circa prima della sommità, non superando comunque mai i 30 gradi.
Una gita adatta a chi non teme i lunghi avvicinamenti, in virtù del percorso che si deve affrontare per arrivare a Pratopiazza da Carbonin, a meno che non si opti per il raggiungere Pratopiazza in auto (50 minuti circa in più da Cortina) riducendo di non poco anche il dislivello.

gruppo Braies difficoltàF, Ski 2.3, E2dislivello1300 m quota max2.711esposizioneSudtempo4 h e 30'cartografiaTabacco 03partenzaCarbonindata01/02/20

Accesso

Da Cortina si procede verso Misurina. Superato di poco il parcheggio di Cimabanche – da cui si potrebbe partire sci ai piedi percorrendo la Val dei Chenope – ci si ferma poco prima dell’albergo di Carbonin ove parte una stradina militare sulla sinistra (parcheggio sul lato destro della strada).


Salita

Dal parcheggio si prende la strada militare che lentamente e con poca pendenza risale tutta la Val di Specie, sino al rifugio Vallandro (2040 m) – fin qui circa 2 ore. Superato il rifugio (che si lascia sulla destra) si procede sempre per la strada in direzione dell’albergo Pratopiazza. Poco prima di questo si staccano diverse tracce in direzione est.
Si prosegue sin sotto ad alcuni salti di roccia ove a sinistra si continuerebbe per il Picco di Vallandro. Compiendo una lunga diagonale a destra si risale verso la cresta meridionale della nostra cima, prima nel bosco rado e poi su pendii via via sempre più aperti sino a raggiungere quota 2500 circa. Arrivati in prossimità del crinale si piega decisamente a sinistra seguendo il filo della cresta sino a raggiungere prima una sella (grosso ometto) e poi, poco più avanti la base di un pendio più ripido. Lo si risale sino ad un’altra breve cresta che in pochi minuti conduce alla croce di vetta.

Tempo – 4 ore e 30′


Discesa

Si scende per la via di salita. Discesa divertente senza percorso obbligato.

Materiale – NDA