Malga Maraia, 1696 m

Gita facile da mezza giornata. La salita si svolge completamente nel bosco, prima per sentiero stretto e poi per larga carrareccia; data la frequentazione è molto probabile trovare una traccia ben battuta. Solo nel finale si esce sui pascoli innevati di Maraia Bassa, dove sorge la bella Malga Maraia (in alcune carte è segnata come “casera”). Una bella gita sarebbe quella di continuare poi fino al Rifugio Città di Carpi (vedi escursione).

gruppo Dolomiti di SestodifficoltàTdislivello400 mt c.a.quota max1.696tempo1h e 45' data27/02/10

Descrizione di salita e discesa

Punto di partenza è l’hotel Cristallo, sulla strada che dalla Val d’Ansiei (Auronzo) sale a Misurina, a 1368m. Di fianco e a valle dell’hotel parte un sentiero segnato (indicazioni per il rif.Città di Carpi), che va seguito prima attraverso un prato con delle costruzioni in legno e poi nel bosco. La traccia in alcuni punti si fa un po’più ripida, fino a congiungersi ad una strada che dovrebbe essere asfaltata e che proviene dalla località Acquabona. Da qui la salita prosegue con modesta pendenza e lunghi tratti in piano fino al bivio con il sentiero per il Città di Carpi. Proseguiamo invece a destra (indicazioni per la malga), prima in piano e poi anche in discesa. Usciamo sui pascoli della malga e finalmente possiamo ammirare l’intero versante nord delle Marmarole e del Sorapiss.
La malga ha anche una sorta di cortile interno dove eventualmente si può stare al coperto, o riposarsi su una panca al sole

Discesa – Per l’itinerario seguito in salita. Eventualmente si può scendere per la strada larga, ma si arriva molto più bassi rispetto al parcheggio