La Malga Stia (1785 m) è un agriturismo situato ai piedi del Cimon della Stia, sopra l’abitato di Gares. Un luogo molto suggestivo da cui si può ammirare l’Agnér, le Comelle ed il Focobon. L’escursione è breve, facile ed adattissima alle cispole, se la neve è fresca, nonché priva di pericoli. L’agriturismo è chiuso nel periodo invernale.
Sintesi del percorso: Gares – malga stia – ritorno per la stessa
In auto: Da Canale d’Agordo si risale a Gares (strada non pulitissima). Alcuni spiazzi per per parcheggiare vengono tenuti puliti
gruppo Pale di San MartinodifficoltàEdislivello400 mt c.a.quota max1.785 mttempo2hpartenzaGares, 1381mdata28/12/08
1 – Dal piccolo parcheggio del paese si prende il sentiero che passa di fianco alla chiesa. Poco oltre c’è un piccolo ruscello da saltare. Per un tratto si attraversa un prato innevato per entrare quindi nel bosco…
2 – Il sentiero sale con numerosi tornanti poco pendenti, sempre nel bosco. Solo poco prima della malga si esce su terreno più aperto
3
4 – L’ingresso della malga. Troviamo il posto molto frequentato, sia da escursionisti con le ciaspe che da sciatori (sopra la malga si potrebbe salire un bel pendio)
5
6 – La distesa di neve sotto la malga. In discesa possiamo scendere più velocemente per delle scorciatoie nel bosco, in questo caso però le ciaspe potrebbe tornare comode.