Pian de Fontana

Escursione a bassa quota e priva di difficoltà. Si raggiunge il rifugio Pian De Fontana, che si trova sul confine fra il gruppo della Schiara e quello del Prampér. Il luogo e la sua posizione, sul Pian de Fontana è particolare e suggestivo, trattandosi di una sorta di piccolo villaggio. Vi si trova anche il bel bivacco Renzo Dal Mas. Gita particolarmente adatta alle stagioni intermedie.

Sintesi del percorso: C.re Grisol de Fora – C.re Grisol di Dentro – ponte – al bivio a destra (cartello faunistico) – ponte cemento con partenza teleferica – casere i Ronch – Pian de Fontana – verso Belvedere

Accesso: A Soffranco si sale per la ripida strada per la Valle del Grisol. Causa ghiaccio e neve ci siamo fermati alle casere di dentro ma è possibile arrivare fino al pont dei ross

gruppo Schiara-TalvenadifficoltàEdislivello1000 mt c.a. quota max1.632tempo2h e 30'cartografiaTabacco 025partenzaCasere Grisol de Fora, 680mdata20/03/05

1 – Teoricamente è possibile arrivare in auto fino a qui, il Pont Dei Ross. Noi invece ci siamo dovuti fermare molto più in basso a causa della neve e del ghiaccio sulla strada. È da dire però che è presente un tratto di strada sterrata non agibile a tutte le auto per la presenza di sassi e buche

2 – Poco prima delle casere ai Ronch il sentiero devia verso destra e si attraversa un piccolo torrente che nel nostro caso ha formato un bel susseguirsi di cascate ghiacciate

3 – Giunti alle casere dei Ronch notiamo ora le numerose slavine cadute dal forte pendio delle cime della Scala

4 – A un quarto d’ora da Pian di Fontana sentiamo un potente rombo, quasi di elicottero, ed individuiamo quasi subito la sorgente: una grossa slavina cade dal Talvena e con un salto di parecchi metri si schianta sulla neve sollevando una nube bianca

– Ed eccoci al rifugio, chiuso di questa stagione. Per chi volesse pernottare è aperto il bellissimo bivacco Dal Mas

6 – Il complesso di rifugio, bivacco, capanna ed arrivo della funivia. Sullo sfondo: a sinistra “le Stanghe” coprono la cima del Talvena mentre sono ben visibili le rocciose cime di Zita (o Città)

– Basta salire di pochi metri dal rifugio per vedere la Gusela del Vescovà e tutte le cime settentrionali dello Schiara. Da destra: anticime est, cima Schiara, Gusela, Nasone, Pale del Balcon, Burel

8 – Verso il Talvena (2542m) sulla strada per il Belvedere. La valle innevata più a destra è il Van de Zita de Fora, dove tra l’altro passa l’Alta Via numero 1

– Le 2 foto precedenti le ho prese dalla collinetta con la neve in alto a destra della foto

10 – Le casere di Ronch hanno molto posto per dormire, ma solo su tavole di legno e hanno spifferi qua e là. L’indicazione per il rifugio lo dà a 45minuti e ci pare una stima corretta