Rifugio Falier, 2074 m

Il Rifugio Onorio Falier si trova ai piedi dell’imponente Parete Sud della Marmolada, ed infatti esso costituisce in estate la base per la salita di molte delle sue vie alpinistiche note. Merita questa breve, facile, ma remunerativa escursione, suprattutto per la vista spettacolare su questa gigantesca parete. Il rifugio è comunque dotato anche di un ricovero invernale con quattro posti letto.

Sintesi del percorso: Ponte – agriturismo – sentiero della carrareccia (no scorciatoia) – malghe – rifugio – sentiero 610 – liberamente per un tratto

In auto: Dalla località Malga Ciapela seguire le indicazioni per il camping. Noi abbiamo parcheggiato prima del ponte del campeggio. La strada poi è percorribile ma aveva tratti delicati sui tornanti

gruppo MarmoladadifficoltàEdislivello700 mt c.a.quota max2.074tempo2hpartenzaMalga Ciapeladata27/12/07

1 – Dall’agriturismo seguiamo le indicazioni per il rifugio, seguendo una stradetta forestale, anche ripida. Tralasciamo a destra la “scorciatoia” e continuiamo sulla strada fino ad un bivio con Franzedas. Prendiamo il sentiero a destra

2 – Dopo un tratto più esposto protetto con una serie di cavi d’acciaio reincrociamo la scorciatoia e sbuchiamo sulla valle fuori dal bosco, al cospetto della grande muraglia sud della Marmolada

3 – Da qui riusciamo a vederla già nella sua interezza da Punta Penia alla Marmolada detta “d’Ombretta”, fino al Piz Serauta

4 – Il sentiero procede quasi in piano, supera due malghe e traversa sotto una collinetta. Un ultima salitina porta al rifugio, da dove è possibile ammirare la “Parete d’Argento” della Marmolada d’Ombretta (dove corrono le vie dell’Ideale e Attraverso il Pesce). In alto si vede l’arrivo della funivia

5 – Procediamo oltre con dei tornanti che ci fanno prendere quota. Alcuni paletti evidenziano il sentiero. Invece di seguire il sentiero segnato, che si sposta più vicino alla parete, procediamo più a sinistra. Affrontiamo qualche tratto ripido, la traccia poi si fa meno battuta e per procedere era necessario mettere le ciaspe

6 – Il Passo Ombretta sembra vicino ma in realtà mancavano ancora almeno 300m. Vista l’ora torniamo indietro, comunque rimane un obiettivo fattibile