Sass de Stria

Visto da lontano il Sass de Stria si presenta come una piramide solcata da una lunga cresta rocciosa che arriva sino alla panoramica vetta, appena sopra Passo Falzarego. Le sue pendici sono note poiché nel corso della Grande Guerra furono trasformate in una vera e propria fortezza percorsa da numerose gallerie e camminamenti.
Escursione breve e facile, ad esclusione di due brevissimi passaggi su scale metalliche, adatta anche a bambini allenati (dai 4 anni i su) e molto remunerativa, tanto dal punto di vista panoramico, quanto da quello storico.

gruppo Falzarego-FanisdifficoltàEdislivello350 m quota max2.477tempo1h e 30' la salitacartografiaTabacco 03partenzaPasso Valparoladata08/07/23

Accesso

Punto di partenza è il Forte ‘Ntra i Sass, nei pressi di Passo Valparola. Questo luogo si può raggiungere da Passo Falzarego (per chi proviene dall’agordino o da Cortina d’Ampezzo) seguendo le indicazioni per San Cassiano, oppure al contrario per chi proviene dalla Val Badia seguendo le indicazioni per Passo Falzarego.

N.B. Il Forte ‘Ntra i Sass (Forte Tra i Sassi) è una struttura costruita dall’Impero Austro-ungarico tra il 1897 e il 1901 come caserma-fortezza per controllare il passo. Distrutto negli anni della grande guerra oggi il forte è stato completamente restaurato e all’interno presenta una esposizione di reperti bellici.

Salita

Dal parcheggio si prende la mulattiera che costeggia la strada, abbandonandola poco dopo per seguire le tracce di un sentiero che sale vagamente sulla destra. La traccia non è obbligata, vi sono diversi percorsi che proseguono sulle rocce sino a raggiungere un bel pianoro erboso ove iniziano anche le trincee di guerra. Da qui si può scegliere di proseguire per il sentiero, che si mantiene sempre alto sopra i camminamenti o entrando in questi ultimi, percorrendo dunque tutte le trincee di guerra (naturalmente c’è sempre modo di entrare ed uscire dalle trincee durante il percorso).
Si prosegue dunque sino a raggiungere il tratto attrezzato, che consiste in due scale metalliche piuttosto ripide ove possibile aiutarsi con un corrimano. Superate queste si prosegue per i camminamenti ed in breve si raggiunge la panoramica vetta.

Tempo – 1 ora e 30′

Discesa – per la via di salita

Vedi anche

Col di Lana da Pieve di Livinallongo

Il Col di Lana è un monte di origine vulcanica particolarmente noto per essere stato teatro di aspri combattimenti nel corso della Prima Guerra…

Cima Settsass

Escursione relativamente breve e facile che porta su di una cima panoramica. Partenza dal Rif. Valparola mt. 2168; parcheggio nei pressi del rifugio.…