Jôf di Miezegnot dalla Val Saisera

Lo Jôf di Miezegnot è una montagna delle Alpi Giulie che durante la Grande Guerra fu contesa moltissimo da italiani e austriaci. Numerosi sono infatti i resti che vi si trovano sul percorso, compreso il ricovero Battaglione Alpini Gemona, oggi…

Baba Grande

La Baba Grande (in sloveno Veliki Baba) è una modesta elevazione che insieme alla sorella Baba Piccola chiude a sud il caratteristico gruppo del Canin. Meta nota ed ambita sopratutto in primavera dagli scialpinisti locali per la bella discesa che…

Due Pizzi

Itinerario affascinante e non molto frequentato su una cima minore delle Alpi Giulie occidentali, nella solitaria Val Dogna. Interessante sopratutto storicamente, per i numerosi resti bellici che vi si trovano lungo tutto il percorso, dal passaggio…

Monte Cimone

Questa cima, defilata rispetto alle altre vette che caratterizzano il possente gruppo del Montasio, spesso snobbata proprio in virtù della sua collocazione periferica, rappresenta un'escursione particolare e remunerativa, che non presenta elevati…

Alta via Resiana

Grandioso itinerario circolare che cavalca tutta la cresta Sud del Monte Canin, sino alla sua cima, proseguendo poi per il lato Nord Ovest per toccare le vette del Picco di Carnizza e del Monte Sart. Un viaggio che regala panorami meravigliosi sulla…