Dolomiti di Sesto

Passo della Sentinella, 2717 m

Grande classica delle Dolomiti di Sesto, lunga e panoramicamente remunerativa nella parte alta, che a partire dal rifugio Berti si svolge nell'ampio e splendido Vallon di Popera. Sciata entusiasmante su pendenze più sostenute negli ultimi cento…


Cristallo-Pomagagnon

Punta della Croce, 2300 m

Gita in ambiente molto suggestivo, con ottimo panorama dalla cima, pendii divertenti in discesa e dislivello contenuto. Abbastanza frequentata ma non eccessivamente nota tra i tanti itinerari presenti nella zona cortinese. Nella parte finale sono…


Lagorai-Cima d'Asta

Cima Bocche da Sud, 2745 m

Splendida e cima, la più alta dell'omonimo gruppo. Essa si trova al confine tra il gruppo della Marmolada, la catena di Lagorai ed il Parco naturale di Paneveggio - Pale di San Martino, ma la sua roccia porfirica si avvicina di più a quella tipica…


Marmolada

Forca Rossa da Nord, 2490 m

Bell'itinerario, percorribile in tranquillità per quasi tutto il suo sviluppo, ad eccezione dell'ultimo tratto sotto la forcella (35°) che in caso di pericolo può essere evitato puntando al vicino meno ripido Passo di Col Becher (2312 m). La salita…


Col Nudo-Cavallo

Cima di Val Grande, 2007 m

Bella cima prealpina dell'Alpago, raggiungibile sia con gli sci che con le ciaspole. Il dislivello contenuto e la facilità d'accesso lo rendono un'itinerario classico e molto frequentato in inverni caratterizzati da abbondanti nevicate. La cima può…

Monte Guslon, 2195 m

Le zone di Alpago e Cansiglio sono interessanti per lo scialpinismo, nonché molto frequentate. Esse offrono itinerari perlopiù di media difficoltà, ma non mancano gite più facili ed adatte anche ai ciaspolatori, nonché percorsi più selvaggi ed…


Dolomiti d'Oltrepiave

Forcella dei Pecoli, 2116 m

Grande classica di soddisfazione e difficoltà contenute, nelle dolomiti d'Oltre Piave. Nonostante la quota relativamente modesta, l'esposizione favorevole a Nord rende questa gita effettuabile sino a stagione inoltrata.
 La salita si svolge sino al…


Croda da Lago-Nuvolau

Rochéta de Prendèra, 2496 m

Facile e lunga gita varia e molto panoramica, fattibile in qualunque condizione. I primi 600 metri circa si svolgono sulla strada forestale che conduce alla Malga Fedéra. A questa prima parte decisamente monotona segue un percorso particolarmente…

Monte Mondevàl, 2455 m

Piacevole e facile gita, molto frequentata, sulla panoramica cima del Monte Mondevàl, meta escursionistica semplice e nota anche in estate. Essa sale dapprima il vallone che porta alla Forcella Giau e poi per ampi e panoramici pendii, sino alla…


Croda Rossa-Fanes-Cunturines

Crepe di Valchiara – Gran Piramide, 2711 m

La Gran Piramide non è altro che la sorella minore del ben più noto Picco di Vallandro. La sua cima si stacca infatti poche centinaia di metri dal fratello maggiore raggiungendo i 2711 metri di quota sopra l'Alpe di Vallandro. Itinerario…

Forcella Colfiedo, traversata

Classica e bellissima gita, non troppo frequentata (abbiamo trovato soltanto due persone in forcella) che si compie preferibilmente in senso orario partendo dalla polveriera di Cimabanche. La salita si svolge dapprima nel bosco con pendenze moderate…

Lavinòres, 2462 m

Il Sas dla Para, più conosciuto come Lavinòres, è una bella cima panoramica delle dolomiti ampezzane, dall'approccio lungo e lento, e che si svolge per una buona parte su falsipiani. Dalla sua sommità la vista sugli altipiani di Sennes e Fosses è…


Alpi Giulie

Monte Cocco, 1941 m

Gita molto popolare fra i friulani, una classica facile e percorribile in ogni condizione, particolarmente remunerativa se affrontata con neve fresca. Il dislivello contenuto ed il panorama che si offre dalla vetta la rendono una meta frequentata…

Forca de la Val, 2352 m

La forca de la Val è uno degli itinerari più belli e giustamente frequentati del gruppo del Montasio. Non solo per il moderato dislivello e le pendenze "ideali" su cui il percorso si sviluppa, ma anche in virtù delle ottime condizioni in cui si…

Mala Mojstrovka, 2333 m

Il Passo Vrsic è il più alto valico carrozzabile della Slovenia e costituisce un naturale punto di partenza di molte salite particolarmente remunerative. Da Est ad Ovest si ergono le cime che compongono il massiccio della Mojstrovka, la Mala…

Forca dei Disteis, 2201 m

L'altopiano del Montasio ha un fascino unico in inverno, ed infatti è particolarmente frequentato, oltre che da scialpinisti, anche da ciaspolatori, che salgono per la strada, sino al rifugio Di Brazzà. Le imponenti pareti che sovrastano…


Alpi Carniche

Monte Cogliàns, 2780 m

"Il tetto del Friuli" è il nome con cui viene spesso citato il Monte Cogliàns, la cima più alta delle Alpi Carniche e di tutta la regione. La sua lunga ed accessibile via Normale per il vallone Sud, nonché il grandioso panorama che si può ammirare…

Valentin Törl, 2138 m

Facile gita molto frequentata delle Alpi Carniche, nella bella ed ampia Valentinental, al cospetto delle imponenti pareti Nord di Cjanevate e Coglians, sul confine tra Italia ed Austria. L'itinerario è percorribile sino a stagione inoltrata, proprio…

Monte Cavallo di Pontebba, traversata

Splendida traversata in ambiente suggestivo, da effettuarsi solo con condizioni di neve ideali. Il panorama che si ammira dal Vallone del Winkel, verso le pareti di Monte Cavallo, Torre Winkel e Torre Clampil, già remunerativo in estate, in inverno…


Scialpinismo

scegli il gruppo montuoso


tutte le gite di scialpinismo

in ordine cronologico

Forcella delle Sasse, 2476 m

Grande classica del celebre massiccio del Civetta il cui punto d'arrivo costituisce un importante valico che collega i versanti zoldano ed agordino.  L'avvicinamento qui proposto da Pècol,…


Crepe di Valchiara – Gran Piramide, 2711 m

La Gran Piramide non è altro che la sorella minore del ben più noto Picco di Vallandro. La sua cima si stacca infatti poche centinaia di metri dal fratello maggiore raggiungendo i 2711 metri di quota…


Cima di Val Grande, 2007 m

Bella cima prealpina dell'Alpago, raggiungibile sia con gli sci che con le ciaspole. Il dislivello contenuto e la facilità d'accesso lo rendono un'itinerario classico e molto frequentato in inverni…


Passo della Sentinella, 2717 m

Grande classica delle Dolomiti di Sesto, lunga e panoramicamente remunerativa nella parte alta, che a partire dal rifugio Berti si svolge nell'ampio e splendido Vallon di Popera. Sciata entusiasmante…


Punta della Croce, 2300 m

Gita in ambiente molto suggestivo, con ottimo panorama dalla cima, pendii divertenti in discesa e dislivello contenuto. Abbastanza frequentata ma non eccessivamente nota tra i tanti itinerari…


Cima Bocche da Sud, 2745 m

Splendida e cima, la più alta dell'omonimo gruppo. Essa si trova al confine tra il gruppo della Marmolada, la catena di Lagorai ed il Parco naturale di Paneveggio - Pale di San Martino, ma la sua…


Forca Rossa da Nord, 2490 m

Bell'itinerario, percorribile in tranquillità per quasi tutto il suo sviluppo, ad eccezione dell'ultimo tratto sotto la forcella (35°) che in caso di pericolo può essere evitato puntando al vicino…


Monte Cogliàns, 2780 m

"Il tetto del Friuli" è il nome con cui viene spesso citato il Monte Cogliàns, la cima più alta delle Alpi Carniche e di tutta la regione. La sua lunga ed accessibile via Normale per il vallone Sud,…


Rochéta de Prendèra, 2496 m

Facile e lunga gita varia e molto panoramica, fattibile in qualunque condizione. I primi 600 metri circa si svolgono sulla strada forestale che conduce alla Malga Fedéra. A questa prima parte…


Canalone della Strugova, 1870 m

Se in estate il severo circo del Mangart regala verdeggianti panorami ed emozionanti viste sulle sue imponenti pareti nord, in inverno la neve rende questa fredda conca ancor più affascinate. In…


Monte Cocco, 1941 m

Gita molto popolare fra i friulani, una classica facile e percorribile in ogni condizione, particolarmente remunerativa se affrontata con neve fresca. Il dislivello contenuto ed il panorama che si…


Monte Mondevàl, 2455 m

Piacevole e facile gita, molto frequentata, sulla panoramica cima del Monte Mondevàl, meta escursionistica semplice e nota anche in estate. Essa sale dapprima il vallone che porta alla Forcella Giau…


Forca de la Val, 2352 m

La forca de la Val è uno degli itinerari più belli e giustamente frequentati del gruppo del Montasio. Non solo per il moderato dislivello e le pendenze "ideali" su cui il percorso si sviluppa, ma…


Mala Mojstrovka, 2333 m

Il Passo Vrsic è il più alto valico carrozzabile della Slovenia e costituisce un naturale punto di partenza di molte salite particolarmente remunerative. Da Est ad Ovest si ergono le cime che…


Forcella Colfiedo, traversata

Classica e bellissima gita, non troppo frequentata (abbiamo trovato soltanto due persone in forcella) che si compie preferibilmente in senso orario partendo dalla polveriera di Cimabanche. La salita…


Lavinòres, 2462 m

Il Sas dla Para, più conosciuto come Lavinòres, è una bella cima panoramica delle dolomiti ampezzane, dall'approccio lungo e lento, e che si svolge per una buona parte su falsipiani. Dalla sua…


Monte Guslon, 2195 m

Le zone di Alpago e Cansiglio sono interessanti per lo scialpinismo, nonché molto frequentate. Esse offrono itinerari perlopiù di media difficoltà, ma non mancano gite più facili ed adatte anche ai…


Forcella dei Pecoli, 2116 m

Grande classica di soddisfazione e difficoltà contenute, nelle dolomiti d'Oltre Piave. Nonostante la quota relativamente modesta, l'esposizione favorevole a Nord rende questa gita effettuabile sino a…


Forca dei Disteis, 2201 m

L'altopiano del Montasio ha un fascino unico in inverno, ed infatti è particolarmente frequentato, oltre che da scialpinisti, anche da ciaspolatori, che salgono per la strada, sino al rifugio Di…


Valentin Törl, 2138 m

Facile gita molto frequentata delle Alpi Carniche, nella bella ed ampia Valentinental, al cospetto delle imponenti pareti Nord di Cjanevate e Coglians, sul confine tra Italia ed Austria. L'itinerario…


Monte Cavallo di Pontebba, traversata

Splendida traversata in ambiente suggestivo, da effettuarsi solo con condizioni di neve ideali. Il panorama che si ammira dal Vallone del Winkel, verso le pareti di Monte Cavallo, Torre Winkel e…