Defilata rispetto al classico e ben noto paretone del settore La Chiesetta, la Parete Rossa di Somplago colpisce immediatamente il visitatore soltanto quando vi si trova al cospetto. Il caratteristico colore giallo-rosso del suo conglomerato non si percepisce infatti, se non quando si sbuca dal fitto boschetto che nasconde il settore. Quando poi, nelle ore centrali delle belle giornate il sole si posa sulla parete, questo particolare calcare pare un invito all'arrampicata. Chiodata inizialmente da Daniele Perotti, Attilio De Rovere e Stefano Gri nei primi anni '90 ed ampliata successivamente dall instancabile Gianni Cattaino, questa palestra conta oggi 26 monotiri tra il 6a ed il 7c, con prevalenza di vie sul 7.

Placche tecniche e leggermente strapiombanti su buchi e liste dolorosi sono gli ingredienti che rendono questa falesia decisamente meritevole di una visita. Nonostante i pochi tiri "facili" presenti - almeno rispetto agli altri due settori di questa nota località friulana - la tipologia di scalata, sempre continua ma ricca di appigli ed appoggi offre innumerevoli possibilità di lettura. Luogo ottimo nelle ore centrali dei mesi freddi e nelle mezze stagioni, anche dopo le piogge, in quanto questa tipologia di calcare asciuga velocemente. Avvicinamento veloce, base piccola ma comoda in corrispondenza delle ultime vie a ridosso del sentiero di accesso, perciò adatta anche a famiglie.

Accesso:La falesia si raggiunge da Gemona, andando verso Trasaghis - Lago di Cavazzo. Raggiunta la località di Somplago si prosegue verso Tolmezzo sino a trovarsi sulla destra un piccolo campo sportivo. Proprio qui di fronte si prende una stretta stradina sino a raggiungere un punto in cui un tempo c'era una sbarra (blocchi di cemento visibili ai lati).Si parcheggia ove possibile e si prende poi il sentiero inizialmente poco visibile che sale sulla destra. In meno di dieci minuti si raggiunge la base della parete. Tiri consigliati:Ghiro ghiro tondo 6a Senza nome 6b+Marilù@75 7aAutumn Leaves 7a Per le info complete su questa falesia e sugli altri settori di Somplago si consiglia la guida di Daniele Bucco: "Friuli e terre di confine, falesie del Friuli Venezia Giulia e delle terre confinanti di Slovenia", Ed. Versante Sud, 2020

Utile ed interessante l'approfondimento PARETE ROSSA (Somplago), presente su Calcarea, il sito promosso anche da Gianni Cattaino, purtroppo prematuramente scomparso l'11 luglio 2021, a cui ci sentiremo sempre debitori, non solo per la sua prolifica attività di chiodatore ma anche per gli innumerevoli spunti che attraverso questo Blog ha dato a tutti agli appassionati come noi.

Leggi il post di Calcarea

Altre falesie della Carnia

La falesia del Lumiei a Sauris

Salendo per le infinite piccole curve che portano a Sauris da Ampezzo vi capiterà di transitare su di un alto e storico ponte che scavalca la forra del torrente Lumiei. Dall'inizio del ponte, guardando verso destra, si…

Leggere di più

Anno Schnee

Passo di Monte Croce Carnico. Nominando questo luogo al tipico climber friulano, questo penserà immediatamente alla Scogliera del Pal Piccolo. È una delle culle dell'arrampicata in Friuli, con tante vie anche molto…

Leggere di più