anello del Monte Acomizza

Il Monte Acomizza è una verdeggiante cimetta panoramica che si trova sul confine Italia-Austria e si raggiunge agevolmente dal vallone di Ugovizza. Sorella minore del più imponente ed elevato Osternig rappresenta una meta adatta a bambini allenati, visto il dislivello relativamente esiguo e la facilità dei sentieri che si percorrono.
Bel giro ad anello che consente di ammirare tutta l’ampia valle tra Acomizza ed Osternig, offrendo splendidi panorami sul Tarvisiano e le Alpi Giulie. Vista la quota non molto elevata l’itinerario risulta adatto ad essere percorso in autunno o nella tarda primavera.

gruppo Alpi GiuliedifficoltàEdislivello750 m quota max1.813tempo4 ore totali c.a.appoggiorif. NordiocartografiaTabacco 019partenzaUgovizzadata03/05/23

Accesso

Dalla A23 si prende l’uscita a Malborghetto-Valbruna e si seguono le indicazioni per Ugovizza. Attraversato il centro del paese si sale lungo la strada asfaltata per il Rifugio Nordio fino ad arrivare al parcheggio (1210 mt).

Salita

Lasciata l’auto al parcheggio si segue il segnavia 507. Ci si inoltra nel bosco tramite traccia abbastanza ripida, costeggiando il torrente Pleccia. Il sentiero prosegue prima piuttosto ripidamente e poi dolcemente sino a raggiungere la bella sella Pleccia (1616 mt), appena usciti dal bosco. Da qui si prende il segnavia 508. Si tratta di una bella strada larga e panoramica che in 30 minuti circa porta alla bella e panoramica Malga Acomizza (Achomitzer Alm – non gestita). La malga si trova proprio sul confine con l’Austria, a quota 1720 mt circa, alle pendici dell’omonimo monte. Oltrepassata la malga risulta evidente il ripido sentiero che raggiunge la vetta (non sono presenti segnavia CAI). Lo si percorre ed in breve, senza possibilità di errore si raggiunge la panoramica cima, che offre splendide visuali sui gruppi di Jof di Montasio, Jof Fuart, Mangart e Cima del Cacciatore.

Tempo – 2 ore


Discesa

Per compiere il giro ad anello dalla cima si scende verso sud aggirando di fatto la vetta. Così in breve si raggiunge nuovamente la malga Acomizza e successivamente Sella Pleccia. Da qui anziché scendere per la via di salita si prende il segnavia CAI 403-507. Si raggiunge in breve la piccola e panoramica chiesetta di Madonna della Neve e successivamente si prosegue traversando lungamente sino a Sella Bistrizza (1720 mt). Ci si trova ai piedi del Monte Osternig, ove sono presenti diverse casere ed un posto di ristoro. Da qui si prosegue in discesa seguendo sempre il segnavia 403-507 che porta prima al rifugio Nordio (1406 mt) ed infine nuovamente al parcheggio.

Tempo – 2 ore

Vedi anche

Jôf di Miezegnot dalla Val Saisera

Lo Jôf di Miezegnot è una montagna delle Alpi Giulie che durante la Grande Guerra fu contesa moltissimo da italiani e austriaci. Numerosi sono…